Un uomo di 55 anni si presenta al tuo pronto soccorso con diverse ore di confusione. Durante il trasporto in ospedale ha un attacco epilettico tonico-clonico auto-terminante.
Non ha precedenti di disturbi convulsivi.
Effettua un’urgente TAC cerebrale.

Descrivi e interpreta le immagini
INTERPRETAZIONE TAC
Emorragia intra-parenchimale
C’è una lesione iperdensa intra-parenchimale rotonda di 2 x 2cm nel lobo parietale sinistro posteriore.
C’è un edema circostante e cancellazione dei solchi cerebrali adiacenti.
Questi risultati rappresentano un’emorragia intra-parenchimale con effetto di massa locale associato.


PERLE CLINICHE
Quando si interpreta una TAC di un’emorragia intra-parenchimale, la domanda da porsi è se si tratta di un’emorragia primaria o secondaria.
Un’emorragia primaria può essere dovuta a un sanguinamento ipertensivo o a un sanguinamento da angiopatia amiloide.
Un’emorragia secondaria è dovuta a un’anomalia strutturale sottostante, ad esempio un tumore o una metastasi sottostante, una trombosi venosa o un’emorragia dopo un ictus ischemico.
La forma della lesione e la presenza o l’assenza di edema circostante sono gli indizi principali.
In questo caso l’emorragia ha un aspetto molto rotondo.
Un aspetto arrotondato favorisce la diagnosi di un’emorragia secondaria (in particolare una metastasi sottostante che ha sanguinato in se stessa), mentre un’emorragia con una forma irregolare sarebbe più in linea con un’emorragia primaria.
Queste immagini mostrano anche un edema circostante (specificamente un edema vasogenico).
La presenza di edema suggerisce anche un’emorragia secondaria. L’edema ci dice che c’è stata una massa sottostante presente per un certo tempo. Abbastanza tempo per causare la rottura della barriera emato-encefalica che porta poi alla fuoriuscita di fluido dai capillari.
Al contrario, un’emorragia primaria avrà un edema nullo o minimo poiché non c’era una lesione sottostante prima dell’emorragia.
La cancellazione dei solchi cerebrali adiacenti è un segno di effetto di massa locale, ci dice che c’è un aumento di pressione che causa compressione sul parenchima cerebrale circostante.
A questo paziente è stato diagnosticato un cancro al colon e questa TAC dimostra purtroppo una metastasi cerebrale con emorragia nella lesione.
[citazione]