Una bambina di 2 anni si presenta dopo una caduta da una sedia. Ha un GCS di 5 al suo arrivo al pronto soccorso. Questa bambina è stata intubata e sottoposta a una TAC cerebrale urgente.

Descrivi e interpreta le immagini
INTERPRETAZIONE TAC
Ematoma subdurale acuto con sangue di densità mista.
L’ematoma è bilaterale, è più grande a destra, misura fino a 8mm di profondità.
C’è un effetto di massa a destra con cancellazione degli spazi sulcali superficiali, qualche cancellazione dei ventricoli laterali e 8mm di spostamento della linea mediana a sinistra.


PERLE CLINICHE
Questa TAC mostra un ematoma subdurale acuto.
Sappiamo che è subdurale piuttosto che extradurale a causa della sua forma e distribuzione. Un ematoma subdurale ha tipicamente una forma a mezzaluna poiché si ‘avvolge’ attorno alla corteccia cerebrale. A differenza di un ematoma extradurale, non è limitato dalle suture coronali o lambdoidi. In questo caso possiamo vedere che l’ematoma subdurale a destra attraversa la sutura coronale.
Il sangue in questa scansione ha una densità mista e questo suggerisce sangue di diverse età all’interno dell’ematoma. Alla TAC, il sangue acuto ha un aspetto iperdenso (bianco), il sangue iperacuto è meno denso poiché non è ancora coagulato.
Ci sono anche caratteristiche preoccupanti di aumento della pressione intracranica.
Sebbene ci si aspetti che i ventricoli sembrino piccoli in un bambino rispetto a un adulto, questi ventricoli sono particolarmente piccoli (cancellazione ventricolare) a causa dell’aumento della pressione intracranica dall’ematoma che li comprime.
C’è anche uno spostamento della linea mediana di 8mm (questo è misurato al setto pellucido).
Quando c’è un aumento generalizzato della pressione intracranica, dovrebbero essere valutati i modelli di erniazione cerebrale.
In questo caso dovrebbero essere riviste anche le finestre ossee per valutare una frattura del cranio.
Questo caso dovrebbe anche suscitare il sospetto di un trauma non accidentale (NAI). Mentre vediamo tipicamente emorragie subdurali in adulti più anziani dopo traumi minori (o a volte nessun trauma), o in adulti più giovani dopo traumi ad alta energia, un’Emorragia Subdurale in un bambino piccolo è un reperto insolito.
Risultato
Questa bambina è stata portata in sala operatoria per una decompressione urgente e ha avuto un recupero molto buono.
[citazione]