Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Presentazione

Un uomo di 22 anni si presenta 1 settimana dopo un infortunio al Calcio al quadrante superiore sinistro. Si lamenta di dolore addominale, presincope in piedi ed è pallido e tachicardico sebbene mantenga una pressione sanguigna normale.

Quadrante superiore destro
Visualizza 2
Visualizza 3
Pelvi trans
Visualizza 4
Pelvi long

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: RUQ: C’è una grande quantità di liquido libero nel quadrante superiore destro.

Immagine 2: LUQ: Il normale contorno della milza solitamente omogenea è completamente perso. Invece si vede una raccolta disorganizzata eterogenea prevalentemente ecogenica di coagulo di sangue.

Immagine 3 e 4: Pelvi: Le visualizzazioni della pelvi mostrano liquido libero. L’aspetto particolare ecogenico fine è tipico del sangue che non ha ancora formato coagulo né stratificato. Immagina un tubo ESR con globuli rossi che si depositano lentamente con la gravità.


CORRELAZIONE CLINICA

Emoperitoneo con rottura splenica.

Questo paziente aveva un EFAST normale alla sua presentazione iniziale – la milza appariva normale e non c’era liquido libero. È stato considerato a basso rischio clinico di lesione significativa, è stato osservato e poi dimesso con il consiglio di tornare se avesse avuto problemi.

È estremamente importante capire che le lesioni degli organi solidi possono essere mancate acutamente con l’ecografia. In questo caso, il coagulo di sangue acuto ecogenico ha riempito la lacerazione splenica e l’ematoma sottocapsulare aveva la stessa ecogenicità della milza – e non è stato visto. Poiché l’infortunio era inizialmente contenuto, non c’era liquido libero.

La presentazione ritardata con emorragia da una lesione splenica è ben riconosciuta ed è avvenuta in questo caso.


[citazione]