Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Una donna di 66 anni si presenta con un progressivo aumento della dispnea. Ha avuto un evento sincopale mentre era in piedi in chiesa e rimane grigia e sudata.

Vista Subcostale
Vista 2: Vista apicale a 4 camere
Vista apicale a 4 camere
Vista 3: Vista IVC
Vista IVC
Vista 4: Viste parasternali
Vista parasternale dell’asse lungo
Vista 5: Viste parasternali
Vista parasternale dell’asse corto
Vista 6: Vista della parete toracica posteriore sinistra
Vista della parete toracica posteriore sinistra

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista Subcostale

Si vede un grande versamento pericardico con fluido anecoico che circonda il cuore. Questo ciclo è stato preso durante un singolo respiro. Il collasso atriale e ventricolare destro è evidente in espirazione, ma in inspirazione, quando il cuore si avvicina alla sonda, le pressioni intratoraciche negative aumentano il ritorno venoso destro e il collasso è meno pronunciato.

Immagine 2: Vista apicale a 4 camere

Il collasso atriale destro è frequentemente visto con versamenti pericardici. Quando è presente per più di un terzo del ciclo cardiaco, è considerato altamente suggestivo di tamponamento clinico. Il collasso diastolico ventricolare destro si verifica nella diastole precoce – quando le pressioni ventricolari destre sono più basse, e il collasso atriale destro è più pronunciato alla fine della diastole quando si svuota nel ventricolo destro. Questo spiega l’aspetto “altalena” o “oscillante” della parete libera delle camere destre che si vede quando il ventricolo destro e l’atrio collassano in tempi leggermente diversi durante la diastole.

Immagine 3: Vista IVC

L’IVC è disteso con assenza di variazione respiratoria.

Immagine 4 e 5: Le viste parasternali mostrano anche un versamento pericardico circonferenziale.

Immagine 6: Vista della parete toracica posteriore sinistra

Questa paziente aveva un versamento pleurico oltre al suo versamento pericardico. Nel versamento pleurico c’è un po’ di polmone atelectasico. Poi si vede il pericardio e il versamento pericardico che circonda il cuore. Poiché la vista è dalla schiena del paziente, il ventricolo sinistro è più vicino del destro.


CORRELAZIONE CLINICA

Tamponamento cardiaco con piccolo versamento pleurico dovuto a malignità.

Il vecchio adagio “il tamponamento è una diagnosi clinica“, non è completamente privo di merito – quando c’è un compromesso emodinamico l’urgenza di intervento è molto maggiore.

Ci sono molti segni ecocardiografici degli effetti della pressione pericardica che sono evidenti prima del compromesso emodinamico evidente.

Per il medico di emergenza con competenze di base in ecografia, l’obiettivo è essere in grado di rilevare e misurare un versamento pericardico, integrare i risultati con la situazione clinica e garantire una gestione appropriata.

Una valutazione ecocardiografica più avanzata comporta una valutazione bidimensionale, M-mode e Doppler del cuore. Valutare:

  1. La quantità e il carattere del fluido pericardico,
  2. Il collasso delle camere cardiache
  3. La variazione respiratoria dei diametri ventricolari (interdipendenza ventricolare)
  4. La dimensione e la variazione respiratoria della vena cava inferiore,
  5. I modelli di flusso attraverso le valvole atrioventricolari (variazione respiratoria).

[citazione]