Attivazione del laboratorio di cateterismo cardiaco pre-ospedaliero per un uomo di 65 anni con improvviso dolore toracico centrale schiacciante e un po’ di dolore lombare con un modello STEMI all’ECG.

Il suo ECG all’arrivo al pronto soccorso mostrava un’innalzamento del tratto ST nelle derivazioni III e aVF, con una frequenza cardiaca di 58

All’esame aveva una frequenza cardiaca di 50, SBP 80 con periferie fredde. È stata iniziata un’infusione di adrenalina per raggiungere una MAP >65mmHg.

La cardiologia ha esaminato il paziente al pronto soccorso e ha portato il paziente urgentemente al cateterismo cardiaco.

Immagine del laboratorio di cateterismo cardiaco

Iniezione di contrasto con un catetere JR-4 nella vista obliqua anteriore sinistra che mostra una mancanza di ostio dell’arteria coronaria destra e lembo di dissezione (frecce) e rigurgito aortico. Fonte

Questa immagine mostra un grande lembo di dissezione aortica. Nota, anche se questa non è l’immagine specifica per questo paziente, l’immagine dimostra la stessa patologia.

Nel laboratorio di cateterismo hanno scoperto che il lembo di dissezione si estendeva nell’arteria coronaria destra (RCA).

Il paziente è stato sottoposto urgentemente a aortografia CT e poi portato in sala operatoria.


Descrivi e interpreta le immagini CT

INTERPRETAZIONE CT

Questa TC mostra una dissezione aortica, sia l’aorta ascendente che quella discendente sono coinvolte. Questa dissezione è classificata come tipo A di Stanford in quanto coinvolge l’aorta ascendente.

C’è un significativo restringimento del lume con quasi totale distacco della tonaca intima.

L’aorta toracica ascendente è dilatata a 55mm.

C’è anche un piccolo emopericardio.


CORRELAZIONE CLINICA

La dissezione aortica è uno dei grandi mimici del STEMI. Deve sempre essere considerata, specialmente quando c’è una storia di dolore toracico E lombare contemporaneo.

L’innalzamento del tratto ST in III e aVF è il modello tipico visto quando la dissezione aortica causa l’occlusione dell’arteria coronaria. Questo perché una dissezione origina più comunemente dal lato anteriore destro dell’aorta ascendente (vicino all’origine della RCA).

Il meccanismo di infarto può essere sia l’estensione della dissezione nell’arteria coronaria, sia l’occlusione degli osti coronarici dal lembo di dissezione. Vedi la grande immagine sotto che dimostra questo:

Un disegno schematico della radice dell’aorta (Pannelli a e b) mostra l’occlusione dell’arteria coronaria destra (RCA) durante l’ingrandimento del falso lume (a), e il recupero del flusso sanguigno dall’orifizio della RCA quando il falso lume è collassato (b). Fonte: Cai, et al

Questo è solo uno dei tanti possibili complicazioni della dissezione aortica. Altre complicazioni da valutare nella dissezione aortica includono:

  1. Rottura in cavità corporea – intra-addominale, emotorace, emopericardio
  2. Occlusione dei rami – causando ictus, ischemia del midollo spinale, ischemia degli arti, ischemia miocardica
  3. Rigurgito aortico a causa della rottura della struttura della radice aortica

RIFERIMENTI
  • Cai J, Cao Y, Yuan H, Yang K, Zhu YS. Infarto miocardico inferiore secondario a dissezione aortica associata a valvola aortica bicuspide. J Cardiovasc Dis Res. 2012 Apr;3(2):138-42.
  • Chen A, Ren X. Dissezione aortica che si manifesta come infarto miocardico con elevazione del tratto ST. Circulation. 2015 May 26;131(21):e503-4

[citazione]