Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un ciclista di 49 anni colpito da un’auto si lamenta di dolore addominale, peggio nel suo quadrante superiore sinistro.

Quadrante Superiore Destro (RUQ)
Visualizza 2
Quadrante Superiore Sinistro (LUQ)
Visualizza 3
Pelvi

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: RUQ: C’è una grande quantità di liquido libero anecoico nel quadrante superiore destro. È presente un piccolo cisto renale corticale destro.

Immagine 2: LUQ: La milza e il rene sinistro sono chiaramente visibili. Non c’è fluido nell’angolo lienorenale – tra la milza e il rene. C’è materiale eterogeneo ecogenico e anecoico aderente al bordo splenico convesso esterno. Questo ha l’aspetto tipico di un coagulo di sangue acuto.

Immagine 3: Pelvi: Si vede una piccolissima quantità di liquido libero nella vista longitudinale della pelvi.


CORRELAZIONE CLINICA

Lacerazione splenica e liquido libero intra-addominale.

Quando un paziente sanguina a causa di un trauma splenico e viene mantenuto supino, non è raro che si accumuli un minimo di liquido nella pelvi.

Il sangue acuto nel quadrante superiore sinistro coagula creando il materiale eterogeneo visto qui che riveste la superficie convessa della milza. Il sangue non coagulato più anecoico si raccoglie tipicamente nella tasca di Morrison nel quadrante superiore destro.

Paragono questo al sangue in un tubo da coagulazione – si forma un coagulo creando una massa solida gelatinosa e il siero rimane. Il coagulo eterogeneo tende a rimanere nel sito del sanguinamento e il componente più anecoico simile al siero si vede in altre regioni dell’addome.


[citazione]