Una donna di 60 anni si presenta con 2 settimane di dispnea, dolore toracico pleuritico e sensibilità bilaterale del polpaccio.
È emodinamicamente stabile, ma ha una saturazione di ossigeno del 90% in aria ambiente.
Viene sottoposta a indagini per un possibile embolo polmonare. Punteggio di Wells 3 -> il suo D-dimero è 6.6mg/L (rif <0.5mg/L).




Descrivi e interpreta la TAC
INTERPRETAZIONE TAC
C’è un embolo polmonare a sella, con estensione dell’embolo nelle diramazioni lobari e segmentali di tutti i lobi.
Il ventricolo destro è dilatato.
Ci sono prove di reflusso del contrasto IV nell’IVC. Il tronco polmonare è borderline dilatato (a 29mm)
C’è un piccolo infarto polmonare alla base destra.








CORRELAZIONE CLINICA
Questo è un caso di embolo polmonare submassivo.
L’embolo polmonare submassivo (PE) è un PE acuto senza ipotensione sistemica (SBP ≥90 mm Hg) ma con disfunzione del ventricolo destro (RV) o necrosi miocardica.
Il segno più evidente di sforzo del cuore destro che vediamo su questa TAC è il grande ventricolo destro (RV). In una TAC di un cuore normale l’RV è più piccolo del ventricolo sinistro (LV), tuttavia qui il rapporto RV:LV è >1 coerente con lo sforzo del cuore destro.
Vediamo anche un appiattimento del setto interventricolare poiché le pressioni elevate sul lato destro lo spingono nel ventricolo sinistro. In un cuore normale ci aspettiamo di vedere il setto che si incurva nell’RV invece.
Altre caratteristiche di RHS che vediamo su questa TAC sono il reflusso del contrasto nell’IVC. Anche questo è dovuto alle pressioni polmonari elevate che spingono il mezzo di contrasto all’indietro nell’IVC.
Infine, l’arteria polmonare è borderline dilatata, anche a causa delle alte pressioni polmonari causate dal pesante carico di coaguli.
Risultato
Questo paziente è stato gestito con un’infusione di eparina e infine è passato all’anticoagulazione orale.
Il doppler degli arti inferiori ha confermato il DVT bilaterale degli arti inferiori.
Il follow-up ha incluso il monitoraggio seriale del d-dimero, che può essere utilizzato come misura surrogata del carico di coaguli.
RIFERIMENTI
- Nguyen PC, Stevens H, Peter K, McFadyen JD. Embolo polmonare submassivo: prospettive attuali e future direzioni. J Clin Med. 2021 Jul 30;10(15):3383.
- Criteri di Wells per l’embolo polmonare. MDcalc
- Nickson C. Embolo polmonare. CCC
- Burns E. Cambiamenti ECG nell’embolo polmonare Biblioteca ECG
- Cadogan M. Eponimi CXR nell’embolo polmonare. LITFL
[citazione]