Presentazione
Un uomo di 70 anni che era stato “legalmente cieco” per diversi anni si è presentato dopo un trauma oculare contuso. Non aveva mai fatto valutare formalmente i suoi occhi. Ha detto che dopo l’infortunio aveva migliorato la percezione della luce e poteva effettivamente vedere forme in movimento.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine: Ecografia oculare:
La cornea, la camera anteriore e l’iride appaiono normali. Il cristallino contiene una cataratta densa ed è dislocato dalla sua posizione abituale direttamente dietro il centro della pupilla. A parte il cristallino dislocato, la camera posteriore è ecograficamente non degna di nota.
CORRELAZIONE CLINICA
Cristallino dislocato con cataratta densa associata.
L’ecografia oculare può essere utilizzata per valutare l’intero occhio. Qui una scansione molto semplice a letto del paziente rivela la causa del miglioramento della percezione della luce e dell’acutezza di questo paziente.
Il suo cristallino precedentemente impermeabile alla luce è stato spostato dal trauma permettendo il passaggio della luce direttamente alla retina. Senza un cristallino, la messa a fuoco non è possibile e l’acutezza rimane estremamente scarsa.
Il trauma oculare aveva fortunatamente replicato una delle tecniche chirurgiche più antiche conosciute come “couching” in cui il cristallino opacizzato veniva deliberatamente spinto indietro nel vitreo per migliorare l’acutezza di un paziente.
[citazione]