Un uomo di 60 anni si presenta con un giorno di dolore epigastrico e periumbilicale e un singolo epiSodio di vomito.
La storia medica passata include diabete di tipo 2 e sostituzione della valvola mitrale, attualmente in terapia con warfarin
All’arrivo i suoi segni vitali sono: SBP 105, HR 90, T 38.3, RR 18, Sats 96% RA



Descrivi e interpreta la TAC
INTERPRETAZIONE TAC
La cistifellea è distesa con una piccola quantità di grasso locale.
C’è gas all’interno della cistifellea così come all’interno della parete della cistifellea.
C’è anche pneumoperitoneo (gas nella fossa della cistifellea, intorno alla vena porta e comune e nell’addome superiore sinistro), questo gas si estende nel retroperitoneo (gas visto posteriormente al pancreas).
È presente anche pneumobilia (aria all’interno del sistema biliare). C’è un piccolo Pneumotorace sinistro.






CORRELAZIONE CLINICA
Questo aspetto alla TAC è coerente con una Colecistite enfisematosa complicata da perforazione (come evidenziato dal pneumoperitoneo).
Il piccolo Pneumotorace è probabilmente dovuto all’estensione del pneumoperitoneo nella cavità toracica.
La Colecistite enfisematosa è una variante rara ma molto grave di Colecistite acuta. Ha un tasso di mortalità molto più alto (20% vs 5% nella Colecistite acuta), e 40% di mortalità quando gestita solo con antibiotici.
La Colecistite enfisematosa viene diagnosticata dalla presenza di gas nella parete della cistifellea.
La cistifellea diventa ischemica a causa del compromesso vascolare, ciò permette ai batteri di invadere la parete della cistifellea e i batteri successivamente producono gas. E.coli e clostridia perfringens sono i due organismi più comuni.
I sintomi della Colecistite enfisematosa sono simili alla Colecistite acuta standard, tuttavia spesso più sottili. Il dolore può essere lieve, non localizzante e i pazienti possono essere afebrili. Tuttavia, c’è un rischio molto più alto di perforazione e successiva sepsi.
Come nel nostro caso, spesso i pazienti hanno una storia di diabete.
Sebbene nella maggior parte delle patologie biliari l’ecografia sia la modalità di indagine migliore, il gas presente nella Colecistite enfisematosa può essere difficile da localizzare all’USS, a volte può essere scambiato per gas intestinale e causa anche artefatti che rendono difficile l’interpretazione dell’immagine. La TAC è affidabile nella diagnosi di Colecistite enfisematosa e valuta anche le complicanze come la perforazione e la formazione di ascessi.
Risultato
Il nostro paziente ha subito una colecistectomia laparoscopica, ed è stato trattato con piperacillina e clindamicina. Ha avuto un breve ricovero in terapia intensiva per il continuo bisogno di vasopressori post-operatori e alla fine ha avuto un buon recupero.
REFERENZE
- Rippey J. Caso ad ultrasuoni 047. LITFL
- Rippey J. Caso ad ultrasuoni 100. LITFL
- Hartung MP. Interpretazione della TAC addominale. LITFL
[citazione]