Presentazione
Un giovane uomo con una storia di Pneumotorace destro, bullectomia apicale e pleurodesi VATS si presenta con dolore toracico pleuritico destro. Ti viene chiesto di escludere un Pneumotorace ricorrente.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Right 2nd interspace, MCL, vista longitudinale:
Non c’è scorrimento polmonare, tuttavia si vede l’artefatto della coda della cometa e le due superfici pleuriche sono direttamente opposte.
CORRELAZIONE CLINICA
Pleurodesi. Causa del dolore toracico non determinata da questa scansione.
La perdita dello scorrimento polmonare è una delle caratteristiche fondamentali del pneumotorace. In questo caso con il trasduttore lineare ad alta frequenza, sia le superfici pleuriche parietali che viscerali sono visibili direttamente una di fronte all’altra.
Inoltre, sono ben dimostrati gli artefatti di riverbero verticale a breve percorso (code di cometa) prodotti sulla superficie pleurica viscerale. Questo conferma che, sebbene non ci sia scorrimento polmonare, le superfici pleuriche in questo punto sono a diretto contatto.
Questo è coerente con la precedente pleurodesi. L’esame dell’emitorace era altrimenti normale e anche la radiografia del torace era entro i limiti normali.
[citazione]