Presentazione
Questo 36enne si è presentato con un trauma cranico isolato subito durante una “grande nottata fuori“. Ha richiesto intubazione e un FAST è stato eseguito per valutare eventuali lesioni clinicamente non rilevate prima dell’RSI.
Questa è la vista LUQ. Cosa mostra?
Paziente 2 – FAST del quadrante superiore sinistro
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista FAST del quadrante superiore sinistro. Si vede una grande struttura arrotondata piena di liquido nel LUQ, con grandi quantità di detriti ecogenici. Questa è l’apparenza di uno stomaco pieno.
Immagine 2: Vista FAST del quadrante superiore sinistro: Questo è un paziente diverso, ma l’aspetto è simile. Forse questo paziente aveva abilità masticatorie superiori.
CORRELAZIONE CLINICA
Stomaco pieno. Big Mac, patatine fritte e una Coca Cola grande.
Il liquido libero tende a giacere tra gli altri organi intra-addominali e quindi ha angoli acuti dove si adatta tra le strutture arrotondate. Qui si trova nello stomaco. I grandi pezzi ecogenici fluttuanti in questo caso sono tipici del cibo, ma l’aspetto varia.
Occasionalmente si vede liquido libero con questo aspetto simile al cibo nella cavità addominale dopo una perforazione intestinale (ad es. ulcera duodenale) o nella cavità toracica quando c’è stata una rottura esofagea nella cavità toracica.
Il rischio di aspirazione con RSI quando lo stomaco è estremamente pieno è aumentato. Sono giustificate misure per ridurre questo rischio il più possibile. Le prove sono scarse ma le opzioni includono l’uso della pressione cricoide e l’intubazione con il paziente con la testa sollevata di 30 gradi.
È stato descritto l’uso deliberato dell’ecografia per valutare il volume dello stomaco prima dell’intubazione. Si descrive la misurazione dell’area dell’antro gastrico con il paziente supino e in posizione laterale destra. Viene utilizzata una vista trasversale dell’antro (una vista sagittale mentre lo stomaco attraversa anteriormente l’aorta). La teoria è che se c’è una grande quantità di contenuto gastrico, l’antro sarà pieno in entrambe le posizioni, se c’è una quantità moderata di contenuto gastrico sarà evidente solo in posizione laterale destra, e se lo stomaco è vuoto l’antro sarà vuoto in entrambe le posizioni.
Il mio approccio più semplicistico è usare una singola vista FAST LUQ, con la sonda leggermente caudale e angolata più anteriormente rispetto alla tipica vista splenica. Se lo stomaco è pieno di solito lo si vede usando questa finestra. Trovo che l’approccio anteriore nel paziente supino sia meno affidabile poiché l’aria riempie la parte anteriore dello stomaco e la finestra al liquido intragastrico dipendente è oscurata.
[citazione]