Una signora di 55 anni si presenta con un brusco calo del GCS a seguito di un grave mal di testa occipitale e vomito nelle precedenti 24 ore.


Descrivi e interpreta le immagini CT

INTERPRETAZIONE CT del capo

C’è un’estesa emorragia subaracnoidea (SAH) in tutto il cisterna basale, le corna occipitali, il quarto ventricolo e l’acquedotto cerebrale.

C’è un ingrandimento delle corna temporali dei ventricoli laterali (coerente con l’idrocefalo).


CORRELAZIONE CLINICA

Questa è una distribuzione suprasellare molto tipica di emorragia subaracnoidea non traumatica secondaria a un aneurisma rotto, in contrasto con la SAH traumatica acuta che si vede più comunemente nei solchi. La maggior parte degli aneurismi si trova nei rami del Circolo di Willis.

L’immagine 4 mostra bene la differenza tra il sangue subaracnoideo e il plesso coroideo calcificato.

Il plesso coroideo si trova all’interno dei ventricoli del cervello, la sua funzione principale è produrre CSF. Col tempo può calcificarsi, apparendo iperdensa sulla CT.

A volte coloro che sono nuovi alla lettura delle scansioni CT noteranno il plesso calcificato e chiederanno se si tratta di sangue intraventricolare.

Tuttavia, la posizione dei due è molto diversa. Il sangue si muoverà con la gravità, e quindi si vedrà nelle corna occipitali in un paziente supino. Noterete il livello del fluido sanguigno.

Il plesso coroideo invece non è mobile, quindi non sarà visto nella posizione più dipendente.


RIFERIMENTI
  • Nickson C. Emorragia Subaracnoidea (SAH). LITFL

[citazione]