Un uomo di 80 anni viene portato in ambulanza dopo un incidente stradale in cui ha tamponato un altro veicolo mentre guidava a 50 km/h.

Ha dolore alla colonna vertebrale cervicale con una deformità palpabile. Ha una completa perdita di funzione motoria agli arti inferiori e una ridotta forza agli arti superiori.

I suoi segni vitali sono HR 40, pressione sanguigna 90/45, temperatura 35°C.


Descrivi e interpreta le immagini della TAC

INTERPRETAZIONE TAC

C’è una frattura trasversale attraverso la vertebra C6.

C’è un spostamento anteriore di 10mm di C6 su C7 con associata lussazione bilaterale dell’articolazione faccettale C6/7. Questo risulta in un restringimento severo del canale spinale.

C’è anche una frattura comminuta del piatto superiore di C7.

Ci sono prominenti ossificazioni anteriori che causano l’anchilosi della colonna vertebrale cervicale. Il termine anchilosi viene utilizzato per descrivere l’immobilità anormale di un’articolazione dovuta all’unione ossea. Questo stesso aspetto è stato visto anche nelle immagini della colonna vertebrale lombare e toracica per questo paziente.

Questo aspetto è coerente con una condizione patologica conosciuta come malattia di Forestier o DISH (Hyperostosi Scheletrica Idiopatica Diffusa).


CORRELAZIONE CLINICA

Questo caso dimostra una lussazione bilaterale dell’articolazione faccettale con frattura associata.

La lussazione bilaterale dell’articolazione faccettale è una lesione altamente instabile della colonna vertebrale cervicale che risulta in un restringimento del canale spinale.

Questo paziente ha evidenza di compressione del midollo spinale a causa di questo infortunio.

Questo paziente ha anche uno shock neurogeno. Questo è una perdita di tono simpatico a volte vista nelle lesioni del midollo spinale sopra il livello T6. Lo shock neurogeno causa vasodilatazione, bradicardia e poichilotermia (incapacità di mantenere la temperatura corporea).

Una diagnosi di shock neurogeno, è una diagnosi di esclusione, dopo aver eliminato altre cause di ipotensione in un paziente traumatizzato (ad esempio, emorragia, Pneumotorace a tensione e tamponamento). Lo shock neurogeno è gestito con liquidi endovenosi e infusione di noradrenalina.

Il DISH è un processo patologico caratterizzato da calcificazione e ossificazione lungo l’aspetto anterolaterale di almeno quattro corpi vertebrali contigui. Risulta in fusione delle vertebre, e quindi causa ridotta mobilità della colonna vertebrale. Il DISH si verifica tipicamente negli anziani, e ha un’associazione con il diabete e l’obesità.

Una malattia con un aspetto simile è la spondilite anchilosante. Tuttavia, è in realtà un processo di malattia completamente diverso. La spondilite anchilosante è un disturbo infiammatorio, che si sviluppa tipicamente nella prima età adulta. Un elemento distintivo è la presenza di sacroiliite nella spondilite anchilosante, raramente vista nel DISH.

I cambiamenti patologici che si verificano sia nel DISH che nella spondilite anchilosante mettono i pazienti a molto più alto rischio di frattura della colonna vertebrale cervicale anche con traumi a bassa energia. A causa dell’aumentata rigidità nel DISH, la colonna vertebrale tende a fratturare trasversalmente coinvolgendo più colonne, portando a instabilità e non di rado a traslazione. È importante notare che queste fratture possono essere sottili inizialmente in alcuni casi.


RIFERIMENTI
  • Cadogan M. Malattia di Forestier. LITFL

[citazione]