Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Una donna di 55 anni si presenta con alterazione del livello di coscienza e ipertensione.

Viene eseguita una TAC cerebrale.


Descrivi e interpreta le immagini della TAC

INTERPRETAZIONE TAC

C’è un grande aneurisma sacciforme che si origina alla biforcazione dell’arteria comunicante anteriore. Misura 14x20x11mm.

C’è un’emorragia intra-parenchimale circostante nella linea mediana (26x20x26mm) così come sangue subaracnoideo nella regione dei lobi frontotemporali.

Quello che colpisce ancora di più è l’ampia emorragia nei ventricoli laterali, il terzo e il quarto ventricolo e inferiormente nel canale centrale.


Ulteriori immagini

Viene quindi eseguita un’angiografia TAC del Circolo di Willis


Descrivi e interpreta le immagini della CTA

INTERPRETAZIONE TAC

CORRELAZIONE CLINICA

Questo è un esempio di un grande aneurisma sacciforme dell’arteria comunicante anteriore che è scoppiato, causando sia emorragia intra-parenchimale che subaracnoidea, e con estensione del sangue nei ventricoli. Alla TAC, quando vediamo corna temporali dilatate dei ventricoli laterali a questo livello, come vediamo nell’IMMAGINE 4, suggerisce un idrocefalo precoce.

Spesso non è possibile vedere un aneurisma su una TAC senza contrasto. Tuttavia, la grande dimensione dell’aneurisma qui lo rende possibile da visualizzare.

Viene comunque eseguita un’angiografia TAC per conferma, per cercare altri aneurismi più piccoli e per assistere nella pianificazione chirurgica.

Un aneurisma sacciforme (noto anche come aneurisma a bacca) è la causa più comune di SAH non traumatico. Gli aneurismi sacciformi si trovano tipicamente alla giunzione tra le arterie che compongono il Circolo di Willis. Vedi diagramma sotto.

Sebbene normalmente pensiamo che gli aneurismi rotti causino SAH, possono anche causare emorragia intra-parenchimale, come è accaduto in questo caso.

Questo è chiamato un’emorragia ‘jet’ o ‘flame’ data la loro apparenza simile a una fiamma. Questo si verifica quando un aneurisma che si appoggia sulla superficie del cervello si rompe e la pressione del sangue che esce dall’aneurisma si disseca nel parenchima cerebrale.

Questo paziente è stato gestito con posizionamento di EVD seguito da riparazione chirurgica dell’aneurisma.


REFERENZE
  • Faluk M, De Jesus O. Aneurisma Sacciforme. 8 Maggio 2022. In: StatPearls [Internet]

[citazione]