Presentazione
Un giocatore di rugby di 18 anni si presenta dopo aver ricevuto un Calcio accidentale al viso. Ha un grave ematoma periorbitale e temi un danno al globo oculare, ma non riesci a separare abbastanza le sue palpebre per valutare la camera anteriore o la funzione pupillare.
L’ecografia può aiutare?

Visualizza 2
Visualizza 3
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista oculare trasversale. Scansione attraverso la palpebra superiore gonfia e chiusa. Il tessuto molle pre-oculare è ispessito. La cornea è visibile e la camera anteriore è anecogena e intatta. L’iride sembra normale e il cristallino non è dislocato. Non c’è distacco della retina e si vede il nervo ottico. Non si vede alcuna massa retro orbitale.
Immagine 2: Questo clip mostra lo stesso globo normale in profondità all’ematoma periorbitale.
Immagine 3: Vista pupillare. Per ottenere questa vista è necessario prendere una fetta di ultrasuono attraverso l’occhio nel piano dell’iride. Fai guardare il paziente verso il basso. Posiziona il trasduttore trasversalmente sulla palpebra superiore e inclinalo verso il basso in modo che il corpo del trasduttore spinga contro la cresta orbitale superiore e il fascio sia diretto inferiormente verso il margine orbitale inferiore. La dimensione e la forma della pupilla possono essere valutate. Ora illumina l’occhio aperto opposto e vedi se la pupilla reagisce consensualmente – come fa in questo caso.
CORRELAZIONE CLINICA
Ematoma periorbitale senza lesioni al globo
Valutare il globo quando c’è un grande ematoma periorbitale è difficile. Forzare l’apertura delle palpebre è doloroso, può essere dannoso se c’è una lesione oculare penetrante. Può essere evitato se si usa l’ecografia.
Usiamo una copertura sterile per la sonda e un gel per ecografia che viene posizionato sulla palpebra superiore chiusa. L’esame viene eseguito con il trasduttore orizzontalmente attraverso la palpebra. Muovendo il trasduttore su e giù si può valutare l’intero globo.
I movimenti oculari possono essere valutati attraverso la palpebra chiusa – tieni fermo il trasduttore e fai guardare il paziente in alto a sinistra e a destra, al centro a sinistra e a destra, e in basso a sinistra e a destra.
Strutturalmente, il globo viene valutato iniziando anteriormente e lavorando all’indietro. Tessuti molli orbitali anteriori, cornea, camera anteriore – contenuto e profondità, iride e cristallino, camera posteriore, retina, nervo ottico e infine tessuti periorbitali posteriori.
La funzione può essere valutata visualizzando una risposta pupillare consensuale come descritto sopra.
[citazione]