Presentazione
Un giovane maschio precedentemente in buona salute ha subito un grave trauma cerebrale isolato. Poco dopo l’arrivo in pronto soccorso diventa intermittente ipossico e ipotensivo. Confuso, guardi il suo cuore.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista cardiaca subcostale; Questa vista mostra tromboembolismo venoso in transito. Si vedono frammenti di coagulo leggermente ecogenici che passano attraverso l’atrio destro.
CORRELAZIONE CLINICA
Embolia polmonare in transito.
Inizialmente si presumeva che l’ipossia e l’ipotensione di questo paziente riflettessero un problema con la sua recente intubazione o ventilazione meccanica, ma quando le cause ovvie sono state escluse, è stata ottenuta una vista subcostale del suo cuore.
Si vede un tromboembolismo venoso mobile che si muove attraverso il cuore destro.
Presumiamo che il grave trauma cerebrale abbia causato un massiccio rilascio di fattori procoagulanti come il tromboplastina e abbia causato la formazione di trombi. Il trombo acuto non è così ecogenico come il trombo più organizzato e quindi questo coagulo in transito è più sottile di quello che si vede tipicamente. È anche più friabile. Qui frammenti di trombo appena formati si agitano all’interno dell’atrio destro prima di passare oltre.
[citazione]