Questi esercizi fanno riferimento alla posizione reciproca nello spazio di oggetti o persone. Per illustrarne le strategie risolutive consideriamo l’esempio seguente.
In uno studio medico si trovano, di fronte ad una scrivania per le accettazioni, quattro file di posti. Nella sala ci sono quattro persone: i signori Loi, Magris, Fazi e Giacomelli. Uno è seduto dietro la scrivania, gli altri sono disposti ciascuno in una fila, una delle file rimane dunque vuota. Inoltre si conosce che:
Loi è due file più avanti di Magris
Fazi è tre file indietro rispetto a Giacomelli
Loi da cinque anni è ormai in pensione
Come si può ragionare per rispondere a domande come le seguenti?
- Qual è la fila vuota?
- fila 1
- fila 2
- fila 3
- fila 4
- i dati forniti sono insufficienti per rispondere
- Chi è più lontano dalla scrivani?
- Loi
- Fazi
- Magris
- Giacomelli
- I dati forniti sono insufficienti per rispondere
- Chi sta immediatamente dietro a Loi?
- Fazi
- Loi
- La fila vuota
- Giacomelli
- Magris
- Se Magris avanzasse di tre file, chi si troverebbe più lontano alla scrivania?
- i dati forniti sono insufficienti per rispondere
- Magris
- Fazi
- Giacomelli
- Loi
Per risolvere questo tipo di esercizi è importante leggere con attenzione la premessa. Inoltre può essere molto utile ricorrere ad una rappresentazione per schematizzare la situazione (Tab. 02.08.02.01).
Dai dati forniti si può sapere che Loi non potrà sedere dietro la scrivania delle accettazioni essendo ormai in pensione da 5 anni. Inoltre Loi siede due file avanti rispetto a Magris, dunque anche Magris non sarà l’addetto alle accettazioni. Si conosce inoltre che Fazi siede tre file indietro a Giacomelli. È possibile dunque stabilire che Giacomelli sia l’incaricato alle accettazioni (Tab. 02.08.02.02).
Proseguiamo con il ragionamento: dalle premesse sappiamo che Loi siede due file avanti rispetto a Magris. È possibile così stabilire che Loi siede nella seconda fila e Magris nella quarta (Tab. 02.08.02.03).
A questo punto risultano evidenti le prime tre soluzioni:
- La risposta corretta è la A . La fila vuota è la prima.
- La risposta corretta è la C . Magris è il più lontano rispetto alla scrivania.
- La risposta corretta è la A . Fazi siede immediatamente dietro a Loi. (Tab. 02.08.02.04)
Per rispondere alla quarta è sufficiente far avanzare Magris di tre file. La risposta corretta al quarto quesito è la C . Fazi ora occupa la posizione più lontana rispetto alla scrivania. Per la risoluzione di questi esercizi, che ad una prima lettura possono sembrare particolarmente intricati, si consiglia di ricorrere ad una rappresentazione schematica come quella illustrata. Aiutandosi con uno schizzo o una tabella, la situazione risulta immediatamente più chiara.