Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Un uomo di 35 anni si presenta dopo un infortunio sul lavoro. Ha subito un trauma penetrante al globo oculare quando un chiodo di 7,5 cm da una pistola per chiodi ha penetrato il suo occhio destro. Il paziente ha rimosso il chiodo da solo prima di arrivare al pronto soccorso.

All’esame aveva una pupilla irregolare, dilatata, perdita della vista, ed era incapace di addurre l’occhio.

È stato sottoposto a un’urgente TAC delle orbite e poi portato in sala operatoria.


Descrivi e interpreta le immagini della TAC

INTERPRETAZIONE DELLA TAC

C’è una perdita della forma sferica del globo oculare destro con contorno irregolare e piegatura della sclera posteriore. Questo aspetto è talvolta descritto come quello di un ‘pneumatico sgonfio’.

C’è anche una piccola locula di gas intraoculare. La lente destra è sublussata posteriormente al suo attacco laterale e ha una forma irregolare, suggerendo un trauma alla lente con parziale lussazione.

Non si vede alcun corpo estraneo radiopaco.


CORRELAZIONE CLINICA

Questa TAC mostra alcune delle caratteristiche tipiche di un trauma aperto al globo o rottura del globo.

Nel contesto del trauma orbitale, la TAC delle orbite può aiutare a rilevare corpi estranei, lussazione del cristallino, distacco della retina, emorragia vitrea, ematoma retroorbitale e fratture ossee orbitali.

I corpi estranei radiopachi come metallo e vetro sono solitamente visualizzati alla TAC, tuttavia, corpi estranei organici come il legno possono apparire simili in densità all’aria e potrebbero essere mancati alla TAC.

La risonanza magnetica è talvolta utilizzata in tali casi. Tuttavia, è necessario esercitare cautela se c’è il sospetto di corpi estranei metallici, la cui presenza è una controindicazione per la scansione con risonanza magnetica.

I pazienti con lesioni penetranti al globo richiedono un urgente rinvio all’oftalmologia per il trattamento chirurgico.

Il trattamento importante da iniziare al pronto soccorso include il richiamo del tetano, antibiotici endovenosi, protezione oculare, e misure di supporto per evitare l’aumento della pressione intraoculare (antiemetici, analgesia, testa del letto elevata).

Questo paziente è stato portato d’urgenza in sala operatoria. Inizialmente sono stati fatti tentativi per la riparazione primaria del globo, tuttavia a causa del continuo peggioramento della ferita, è stato gestito con eviscerazione dell’occhio destro (rimozione di tutti i contenuti del globo) e impianto intrasclerale.


RIFERIMENTI
  • Sung EK, Nadgir RN, Fujita A, Siegel C, Ghafouri RH, Traband A, Sakai O. Lesioni del globo: cosa può offrire il radiologo? RadioGraphics 2014 34:3, 764-776

[citazione]