Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 27 anni si presenta dopo un incidente automobilistico, ha una sensibilità focale sullo sterno che peggiora con il movimento e l’inspirazione profonda.

L’ecografia esclude un grande Pneumotorace ma ti chiedi se puoi vedere una frattura sternale.


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista longitudinale dello sterno; Il trasduttore lineare è posizionato in sezione sagittale sullo sterno. Scorrendolo dalla tacca sternale allo xifoide mostra il manubrio, poi la giunzione sterno-manubriale (un’articolazione cartilaginea) e poi lo sterno.

Si vede una frattura trasversale appena prossimale al punto in cui la terza cartilagine costale si unisce allo sterno. Lo sterno prossimale e distale si muovono l’uno rispetto all’altro con l’inspirazione, dimostrando che la frattura coinvolge entrambe le cortecce.


CORRELAZIONE CLINICA

Frattura sternale.

Negli adulti la giunzione sterno-manubriale al livello della seconda cartilagine costale è chiaramente identificata con l’ecografia e non dovrebbe essere confusa con una frattura. Nei bambini ci sono numerosi centri di ossificazione nello sterno e questi non dovrebbero essere confusi con le fratture (sternebrae). Anomalie congenite dello sterno (come un “foro di proiettile“) possono anche causare confusione.

I pazienti con una frattura sternale isolata sono solitamente in grado di localizzare con precisione il loro dolore peggiore. Scansiona in questo punto e cerca una chiara mancanza di continuità nella corteccia sternale anteriore che corre trasversalmente. Spesso vedi un piccolo ematoma ipoecogeno associato. Dove le due parti dello sterno si muovono separatamente con la respirazione si può dedurre che la frattura coinvolge entrambe le superfici corticali.


[citazione]