Presentazione
Un ciclista di 58 anni vestito in lycra si presenta dopo una caduta dalla sua bicicletta. Descrive un dolore localizzato nella sua linea midassillare sinistra che peggiora con il movimento e l’inspirazione.
Escludi un grande emoPneumotorace con un’ecografia al letto del paziente e poi ti chiedi se riesci a vedere la frattura della costola.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista longitudinale della 6ª costola nella linea midassillare; La corteccia della costola è mostrata nel suo asse longitudinale. Il sito di massima sensibilità corrisponde a una frattura della costola non spostata. C’è un piccolo ematoma circostante ipoecogeno.
CORRELAZIONE CLINICA
Frattura della costola.
Visualizzare le fratture isolate delle costole non è essenziale; il trattamento è di solito sintomatico. Il ruolo del clinico è escludere lesioni più significative sottostanti e poi consigliare su come ottimizzare l’analgesia mantenendo una funzione polmonare ottimale. Nonostante ciò, trovo che la soddisfazione del paziente e del clinico aumenti se possono vedere la loro frattura.
L’ecografia può essere utilizzata per visualizzare le fratture delle costole e determinare il grado di spostamento – così come determinare la presenza di Pneumotorace o emotorace associati. Le ossa della cintura scapolare (clavicola e scapola) oscurano parti delle costole superiori e posteriori.
Tecnica:
- Chiedere al paziente di indicarmi il sito del dolore più intenso. Poi trovare la costola più probabile da coinvolgere e visualizzarla nel suo asse longitudinale usando la sonda lineare.
- Scorri il trasduttore lungo la costola verso lo sterno, e poi di nuovo verso la colonna vertebrale. Se si vede un gradino nella corteccia, la frattura è confermata.
- Poi esplora le costole sopra e sotto il sito di massima sensibilità.
Insidie:
- I principianti identificano frequentemente erroneamente la giunzione costocondrale come una frattura.
- Una vista leggermente obliqua mostrerà la corteccia o la costola, poi un gradino fino alla superficie pleurica ecogenica sottostante. Questo è stato interpretato erroneamente come una frattura spostata.
- Man mano che si procede seguendo la costola posteriormente, l’angolo della costola è stato erroneamente etichettato come una frattura angolata.
Punti chiave: Correla i tuoi risultati clinicamente per assicurarti di interpretare correttamente le tue immagini!
[citazione]