Presentazione
Un uomo di 70 anni si presenta con un progressivo aumento della dispnea. Ha avuto un certo dimagrimento. La sua RX al torace mostra un probabile versamento pleurico molto grande sul lato sinistro. Ti chiedi se si tratta di consolidamento, tumore solido, un semplice versamento pleurico o un versamento pleurico complesso.
Applichi la sonda ad ultrasuoni sul torace, qual è la causa?
Visualizza 2
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 & 2: Linea ascellare posteriore sinistra della parete toracica inferiore.
Ci sono molteplici lesioni solide basate sulla pleura, metastasi o tumore primario del mesotelio. Questi sono sul diaframma, sulle superfici pleuriche parietali e viscerali. C’è una quantità moderata di fluido relativamente anecogeno nello spazio pleurico ma non è certamente un semplice versamento. Non si vede tessuto polmonare normale in queste visualizzazioni.
CORRELAZIONE CLINICA
Depositi metastatici basati sulla pleura con effusione associata.
Un quasi totale bianco unilaterale su una radiografia del torace ha numerose differenziali e l’ecografia è un eccellente mezzo di differenziazione.
Determina prima il livello del diaframma. A volte un emidiaframma elevato gioca un ruolo importante nell’aspetto.
Valuta cosa si trova sopra il diaframma. Tumore solido, grande versamento pleurico o consolidamento possono avere tutti aspetti simili alla radiografia semplice. L’ecografia differenzierà questi, che spesso si verificano in combinazione come in questo caso.
[citazione]