Una donna di 21 anni viene portata in ambulanza. Era alla guida di un veicolo coinvolto in un incidente frontale a 70 km/h.

All’arrivo BP 90/56, HR 120, GCS 15. Si lamenta di dolore addominale generalizzato con peritonismo. Abrasione da cintura di sicurezza sull’addome inferiore.

EFAST mostra liquido libero in RUQ, LUQ e pelvi. La paziente è stata sottoposta a una TAC urgente


Descrivi e interpreta le immagini della TAC

INTERPRETAZIONE DELLA TAC

C’è un lungo segmento (15cm) di ispessimento della parete intestinale del digiuno prossimale con non-enhancement. Questo è coerente con l’infarto intestinale. Nel trauma, questo è di solito dovuto a una lacerazione mesenterica che causa la devascularizzazione di un segmento di intestino (vedi caso 27 per ulteriori discussioni sulle caratteristiche dell’infarto intestinale).

C’è pneumoperitoneo e moderato volume di liquido libero intraperitoneale.

C’è anche una piccola lacerazione attraverso il polo inferiore della milza. Questo è coerente con una lacerazione splenica di grado 1.

C’è un infiammazione trasversale del grasso sottocutaneo attraverso l’addome inferiore, in linea con il segno della cintura di sicurezza.


CORRELAZIONE CLINICA

Queste caratteristiche della TAC sono compatibili con una lacerazione mesenterica traumatica e infarto del digiuno con perforazione associata. Nel trauma contusivo, il pneumoperitoneo indica la perforazione del viscere cavo.

Il liquido libero iperdenso indica emoperitoneo.

La devascularizzazione del digiuno è un modello di lesione classico visto nei passeggeri trattenuti di un incidente stradale ad alta velocità. Un trauma da decelerazione si verifica quando la parte stabilizzata dell’organo (la parete addominale posteriore) smette di muoversi in avanti mentre la parte mobile (il digiuno) continua a muoversi in avanti. Questo risulta in una lesione da taglio al mesentere.

Questa paziente è stata sottoposta a laparoscopia urgente, che è stata successivamente convertita in laparotomia a causa di lesioni più estese identificate intra-operatoriamente.

Mohamed S. Perforazione traumatica del digiuno. Dal caso rID: 86114

Oltre alla lesione del digiuno vista alla TAC, in sala operatoria è stato riscontrato che aveva diverse lesioni a manico di secchio omentali che causavano la devascularizzazione dell’emocolon destro.

Come per la lesione del digiuno descritta, una lesione a manico di secchio è il risultato di forze di taglio. Causa la separazione completa dell’intestino dal mesentere, lasciando un segmento di intestino devascularizzato che assomiglia al manico di un secchio.

La paziente ha richiesto un’emicolectomia destra così come la resezione di due segmenti di digiuno.

In questo caso vediamo che le lesioni intra-operatorie sono molto più estese delle lesioni viste alla TAC. A causa dell’insensibilità della TAC nell’identificare la lesione intestinale traumatica, è stato costantemente riscontrato che è la lesione abdominopelvica traumatica più comune da mancare alla TAC.


Riferimenti
  • Hartung MP. Abdomen CT: Trauma. Medmastery
  • Demetriades D, Inaba, K. Lesione addominale. In Demetriades D & Newton E. (Autori), Color Atlas of Emergency Trauma. 2018: 119-159. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Altadill AR. Trauma intestinale e mesenterico. Radiopaedia

[citazione]