Presentazione
Una donna di 34 anni si presenta con dolore intermittente al quadrante superiore destro. Spesso peggiora dopo aver mangiato.

Visualizza 2: Cistifellea in asse lungo
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 & 2: Cistifellea in asse lungo.
Questa è una cistifellea completamente riempita di innumerevoli piccole pietre.
L’organo grigio omogeneo in alto a sinistra dell’immagine è il fegato.
Al centro dello schermo c’è una linea bianca brillante che va dal collo della cistifellea in basso a sinistra al fondo in alto a destra. Questa prima linea bianca è la parete della cistifellea.
Appena più in profondità rispetto a questa c’è una sottile linea ipoecogena intermittente – una traccia di bile, e poi un’altra linea di echi luminosi ma questa volta la linea è leggermente irregolare. Gli echi sono creati da numerosi calcoli biliari che hanno riempito la cistifellea e stanno toccando la superficie interna della parete della cistifellea.
I calcoli biliari riflettono parte dell’energia degli ultrasuoni ma la maggior parte viene assorbita e non possono essere penetrati. Questo causa un’ombra scura densa dietro le pietre.
Queste tre caratteristiche, la Parete, l’Eco e l’Ombra sono conosciute come il segno WES di una cistifellea riempita fino all’orlo di piccole pietre.
CORRELAZIONE CLINICA
Segno della Parete Eco Ombra (WES) della colecistite
La cistifellea è talvolta confusa con l’intestino e viceversa. Possono sembrare molto simili ma ci sono caratteristiche chiave che dovresti cercare per assicurarti di non commettere un errore.
È un organo a forma di cistifellea con un fondo e un collo, o è una struttura tubolare continua come l’intestino?
C’è peristalsi?
La Parete: La parete della cistifellea è solitamente ecogena a meno che non sia edematosa. La parete intestinale è più spesso ipoecogena e i tradizionali strati (sierosa, muscolaris propria, sottomucosa, muscolaris mucosa, mucosa, lume) possono a volte essere visti.
Il Contenuto: Può essere simile – fluido, detriti, gas o materiale solido. Una difficoltà comune è confondere l’intestino pieno di gas con una cistifellea piena di pietre. Oltre alla forma e alla peristalsi, cerca la firma “WES” dove si vede per la prima volta la parete della cistifellea, poi un bordo leggermente irregolare di molte piccole pietre adiacenti, e poi un’ombra acustica molto scura.
Il gas nel lume dell’intestino tende a proiettare un’ombra più brillante / leggera che è spesso definita un’ombra “sporca”. Detto questo, possono essere molto difficili da differenziare. Nel video clip l’ombra scura centrale è proiettata da WES di molte piccole pietre della cistifellea. L’ombra sulla sinistra dell’immagine è proiettata dal gas intestinale. L’eco iniziale è più brillante e l’irregolarità delle superfici delle numerose piccole pietre non è vista, e forse l’ombra è un po’ più sporca – ma in questo caso era la posizione, la forma e la natura statica della cistifellea che hanno reso l’operatore certo.
[citazione]