Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Presentazione

Una donna di 55 anni diabetica si presenta con perdita indolore della visione monoculare. Ti chiedi se l’ecografia mostrerà un distacco della retina.


Descrivi e interpreta queste scansioni

INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Ecografia oculare trasversale, paziente che guarda a destra e poi a sinistra.

La camera posteriore è riempita da detriti ecogenici vorticosi. Questa è una grande quantità di emorragia vitrea. Il liquido vitreo gelatinoso si è staccato e il sangue giace all’interno e dietro il vitreo collassato.

La retina sembra intatta in questa vista limitata. Mentre il distacco è relativamente facile da vedere, una lacerazione retinica non si vede bene con l’ecografia. Il nervo ottico può essere visto posteriormente. La camera anteriore non è ben visualizzata – il trasduttore è stato posizionato sopra di essa.


CORRELAZIONE CLINICA

Emorragia vitrea.

L’emorragia vitrea non è spesso così estesa come in questo caso, e aree più piccole del sangue vorticoso dall’aspetto nuvoloso sono più comunemente viste.

In questo caso l’emorragia estesa ha impedito l’esame oftalmoscopico della retina e ci è stato chiesto di assicurarci che non ci fosse un grande distacco retinico associato.

Con il distacco della retina si vede una membrana distaccata più spessa, che si muove con il movimento dell’occhio ma non vortica liberamente come visto qui. Inoltre, il distacco della retina non si verifica mai al nervo ottico dove le fibre retiniche corrono posteriormente nel nervo ottico e ancorano la retina in questo punto.


[citazione]