Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Presentazione

Una donna di 32 anni si presenta con forti dolori addominali inferiori e shock in gravidanza precoce. Ha avuto sanguinamento vaginale. Consideri la diagnosi differenziale e mentre inizia la rianimazione e chiami la ginecologia, metti la sonda sul suo addome.

Visualizza 2: Vista longitudinale dell’utero / pelvi

Descrivi e interpreta queste scansioni

INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista RUQ

C’è una grande quantità di fluido libero anecoico nel RUQ sia sotto il margine epatico che sopra la sua superficie anteriore curva. In questo caso è molto probabile che sia sangue.

La cistifellea è anche visibile nella rapida scansione del trasduttore sul RUQ.

Immagine 2: Vista longitudinale dell’utero / pelvi

L’utero è vuoto. Intorno ad esso c’è un coagulo di sangue eterogeneo. Alle 10 in punto rispetto all’utero c’è un sacco gestazionale extrauterino. Ha l’anello deciduale tipicamente ecogenico e contiene un sacco vitellino e un piccolo polo fetale di circa 6 settimane di gestazione.

Chiave per l’Immagine 2

Immagine 3: Video intra-operatorio dell’ectopico

Immagine 3: Video dell’ectopico che è stato gestito con una salpingectomia laparoscopica. Gli ectopici possono sanguinare rapidamente – come questo. L’ectopico tubale arrotondato viola si vede adiacente al fondo uterino rosa. Notare il coagulo di sangue nel Pouch of Douglas posteriormente.


CORRELAZIONE CLINICA

Gravidanza ectopica di 6 settimane rotta.

La gravidanza ectopica è la diagnosi più probabile e richiede un’urgente considerazione. I principali differenziali includono aborto spontaneo con prodotti nell’os cervicale che causano una reazione vasovagale, aborto spontaneo con shock emorragico e sanguinamento del corpo luteo con emoperitoneo e gravidanza intrauterina vitale.

In questo caso il fluido libero nel RUQ con esteso coagulo nella pelvi ha confermato il sanguinamento intraperitoneale. L’utero vuoto e il sacco gestazionale extrauterino con sacco vitellino ed embrione hanno reso certa la diagnosi di gravidanza ectopica. La paziente è stata immediatamente portata in sala operatoria e è stata eseguita una salpingectomia laparoscopica.


[citazione]