Una donna di 35 anni si presenta al pronto soccorso con una grande e dolorosa massa superficiale nel suo addome inferiore destro. C’è un’ecchimosi sulla massa.
È in terapia a vita con clexane (enoxaparina) a causa di una PHx di trombofilia da fattore V Leiden con emboli polmonari ricorrenti. L’ultima dose di clexane è stata 6 ore prima della presentazione al pronto soccorso.
Mentre si trova al pronto soccorso ha un epiSodio di ipotensione e diaforesi con una diminuzione associata del suo Hb da 117g/L a 89g/L.
Ha avuto un’angiografia TC urgente



Descrivi e interpreta le immagini TC
INTERPRETAZIONE TC
C’è un ematoma molto grande nella parete addominale anteriore.
Da notare, a differenza del Caso TC 003, questo non è un ematoma del foglio retto, questo ematoma si trova nei tessuti sottocutanei della parete addominale anteriore.
A differenza di un ematoma del foglio retto, questo ematoma non è limitato anteriormente e posteriormente dalla fascia, e quindi ha un maggiore potenziale di espansione continua.
Questo ematoma è molto grande, misura 24 x 10 x 17cm, circa 2000ml.
In questa scansione in fase arteriosa ci sono diversi focolai interni subcentimetrici di blush di contrasto, coerenti con un sanguinamento attivo.
Quando si dimostra un blush arterioso, è importante confrontare le immagini senza contrasto, arteriose e venose. L’iperdensità che si vede in fase arteriosa non dovrebbe essere presente senza contrasto e mostrerebbe un accumulo o un aumento di dimensioni in fase venosa. Inoltre, l’iperdensità dovuta al contrasto orale (in caso di tratto GI) o alle calcificazioni non dovrebbe essere confusa con il blush di contrasto.
C’è un reperto incidentale di un IUD (dispositivo intrauterino) extrauterino spostato. Si trova nel mesentere nell’addome inferiore/pelvi superiore.






CORRELAZIONE CLINICA
Questa paziente è stata gestita in modo conservativo. Ha ricevuto una trasfusione di PRBC e il clexane è stato sospeso a breve termine.
Un livello di anti-Xa era elevato a 1.2 IU/ml (un segno di attività continua del clexane), per questo ha ricevuto una dose di protamina per il rovesciamento dell’anticoagulante.
Ha avuto una TC di controllo il giorno seguente, mostrando solo un lieve aumento delle dimensioni dell’ematoma e nessun ulteriore sanguinamento attivo.
E che ne è stato di quel IUD vagante?
Sebbene non sia affatto ideale, sono rassicurato dai miei colleghi ginecologi che un extra-uterino non è un grosso problema!
Di solito si verifica al momento dell’inserimento se l’utero viene perforato involontariamente (successivamente guarisce senza problemi).
Speriamo solo che avesse qualche altra forma di contraccezione.
Riferimenti
- Hartung M. TC addominale: valutazione della parete corporea. LITFL
[citazione]