Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 67 anni si sente male da 10 giorni. Ha avuto un po’ di dolore al quadrante superiore destro, febbre, e poi negli ultimi 3 giorni ha avuto distensione addominale, vomito e ha smesso di passare feci o flatus. Sospetti un’occlusione intestinale.

Visualizza 2
Visualizza 3

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Il trasduttore lineare è posizionato sull’addome inferiore destro.

Si vede un ansa di intestino tenue distesa e piena di liquido, aperistaltica. Le valvole conniventi sono perfettamente delineate dal fluido luminale, questo è chiamato il segno della tastiera – l’immagine è pensata per evocare l’immagine di una tastiera di pianoforte.

Immagine 2: Il trasduttore curvilineare è posizionato sulla fossa iliaca destra e l’intestino tenue è seguito alla ricerca di un punto di transizione.

Si vede una massa luminale rotonda che causa l’occlusione. Questa ha una forma arrotondata e proietta un’ombra acustica densa e scura. È un grosso calcolo biliare che ha eroso la parete della cistifellea fino al duodeno e si è spostato distalmente fino all’ileo più piccolo dove causa l’occlusione – ileo biliare. Immagine 3: Il quadrante superiore sinistro.

Viene passato un tubo nasogastrico (NG) per svuotare lo stomaco pieno di liquido. L’ecografia conferma la posizione intragastrica del tubo NG. Si vede un fluido vorticoso che riempie lo stomaco, presto da drenare!


CORRELAZIONE CLINICA

Ileo biliare

L’ecografia può essere molto utile nel rilevare l’occlusione intestinale, ma spesso la causa è più elusiva e la TC è più affidabile. Le anse intestinali distese e piene di liquido con vari gradi di peristalsi sono tipiche. Il fluido intestinale precoce può essere visto fluire avanti e indietro mentre la peristalsi lo spinge in avanti, poi mentre si verifica il rilassamento, fluisce indietro. Più tardi si verifica aperistalsi. I livelli di fluido aereo possono essere visti ma sono più difficili da interpretare.

A volte si vede un punto di transizione e una causa di ostruzione. Ernia, tumore, intussuscezione e ileo biliare sono alcune delle cause che possono essere identificate sonograficamente.


[citazione]