Un uomo di 22 anni viene portato in ambulanza dopo una crisi tonico-clonica che si è auto-terminata dopo circa cinque minuti.
Questa è la sua prima crisi
Non ha una storia medica significativa. È cresciuto nel Sud Est Asiatico e vive in Australia da cinque anni.


Descrivi e interpreta le immagini della TAC
INTERPRETAZIONE DELLA TAC
C’è una lesione ad anello parzialmente calcificata localizzata nel lobo parietale sinistro.
C’è un edema circostante (proprio come abbiamo visto nel Caso 1) – la differenziazione tra materia grigia e bianca è accentuata (edema vasogenico).




CORRELAZIONE CLINICA
Questa presentazione è molto sospetta per neurocisticercosi.
Si tratta di un’infezione parassitaria causata dall’ingestione delle uova del verme solitario del maiale Taenia solium.
Taenia solium è endemica nella maggior parte dei paesi a basso reddito dove vengono allevati maiali.
Queste uova si sviluppano in cisti larvali, infettando il cervello, i muscoli e talvolta altri tessuti.
Vedi ciclo di vita di Taenia solium sotto.
Nota, questa è un’entità diversa dall’infezione da verme solitario (causata anche da Taenia solium) che colpisce solo il tratto gastrointestinale.
La neurocisticercosi è la causa più comune di crisi epilettiche in giovani adulti che vivono in aree endemiche (Sud America, SE Asia e Africa).
Il ritardo tra l’esposizione all’infezione e l’insorgenza dei sintomi può essere fino a 30 anni. Quindi, la diagnosi dovrebbe essere considerata in pazienti anche se vivono in Australia da molti anni.
La nuova insorgenza di crisi epilettiche è la presentazione più comune. Altri sintomi presenti sono mal di testa, deficit neurologici e stato mentale alterato.
La diagnosi di neurocisticercosi è stata confermata con test sierologici. Questo paziente è stato trattato con una combinazione di; anti-epilettici, anti-elmintici e steroidi a breve termine.
Apprendimento bonus
È un ciclo di vita leggermente complicato. Una persona contrae la cisticercosi ingerendo uova presenti nelle feci di una persona che ha un verme solitario intestinale. Pertanto, chiunque viva nella stessa casa con qualcuno che ha un verme solitario ha un rischio molto più alto di contrarre la cisticercosi rispetto alle persone che non lo fanno.


Riferimenti
- Abbott R. Emergency Imaging in Tassie. LITFL
- Long N. Funtabulously Frivolous Friday Five 258. LITFL
- Parasites – Cysticercosis. CDC
[citazione]