Presentazione
Una donna di 49 anni cade dalla sua bicicletta, è stabile e ha un’abrasione lungo il fianco destro. Puoi sentire una massa nell’RUQ e eseguire una scansione EFAST.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Una vista FAST dell’RUQ che mostra il rene, la tasca di Morrison e la parte inferiore del lobo destro del fegato.
Il rene è notevolmente ingrandito e ci sono molteplici strutture cistiche anecogene di dimensioni variabili in tutto il rene destro. Numerosi cisti sono anche visti nel parenchima epatico. Non è evidente alcun liquido libero in questa vista. Questo è l’aspetto tipico dei reni di un paziente con malattia renale policistica.
CORRELAZIONE CLINICA
Malattia renale policistica
La malattia renale policistica autosomica dominante (ADPKD) ha un’incidenza citata tra 1:200 e 1:2000. Da un punto di vista ecografico, le cisti sono viste nei reni in numero crescente con l’aumentare dell’età. I pazienti spesso diventano sintomatici nelle loro 4a e 5a decadi, e il 50% richiede dialisi entro i 60 anni.
I criteri diagnostici ecografici per l’ADPKD1 per i pazienti a rischio (storia familiare di ADPKD) includono: Almeno 2 cisti in 1 rene o 1 cisti in ciascun rene in un paziente a rischio di età inferiore a 30 anni. Almeno 2 cisti in ciascun rene in un paziente a rischio di età compresa tra 30 e 59 anni. Almeno 4 cisti in ciascun rene per un paziente a rischio di età 60 anni o più
Le cisti possono anche essere viste nel fegato, pancreas, milza, ovaie e polmoni. Gli aneurismi cerebrali e la prolasso della valvola mitrale sono altre associazioni note.
[citazione]