Un uomo di 70 anni si presenta con un improvviso insorgere di grave dolore epigastrico, che si irradia alla schiena.
I suoi parametri vitali sono HR 85, BP 175/90, Sats 99% RA, RR 22, e non ha febbre
Come parte del suo lavoro diagnostico, gli viene eseguita una tomografia computerizzata aortogramma per escludere una dissezione aortica.



Descrivi e interpreta le immagini CT
INTERPRETAZIONE CT
C’è un ematoma intramurale aortico acuto (IMH) che coinvolge l’aorta discendente. Si presenta come un ispessimento eccentrico a forma di mezzaluna iperdensa della parete aortica che non si evidenzia all’aortogramma.
L’ematoma inizia dal livello dell’istmo aortico (anatomicamente situato tra l’origine dell’arteria succlavia e il legamento arterioso) e continua fino a poco sopra il tronco celiaco.


C’è un piccolo versamento pleurico sinistro.
Non si vede nessuna lamina di dissezione o lacerazione intima.
Su ulteriori visualizzazioni non c’era segno di coinvolgimento dell’aorta ascendente, della radice aortica o delle arterie coronarie.






CORRELAZIONE CLINICA
Un ematoma intramurale aortico fa parte dello spettro della sindrome aortica acuta
Le sindromi aortiche acute comprendono;
- Dissezione aortica
- Ematoma intramurale (IMH)
- Ulcera aterosclerotica penetrante
Patogenesi dell’IMH
Un ematoma intramurale è confinato all’interno dello strato medio dell’aorta (la tunica media) in assenza di una lacerazione intima rilevabile, che è la differenza chiave tra IMH e dissezione aortica.
Il meccanismo definitivo della formazione dell’ematoma intramurale è incerto. Sono stati descritti due meccanismi; rottura causata da ulcera aterosclerotica penetrante e rottura spontanea dei vasi vasorum all’interno della tunica media.
Un ematoma intramurale può essere un precursore della dissezione aortica o della rottura.


Classificazione
Come per le dissezioni aortiche, gli ematomi intramurali sono categorizzati secondo la classificazione di Stanford.
- Tipo A; la patologia coinvolge l’aorta ascendente (con o senza coinvolgimento dell’aorta discendente)
- Tipo B; limitato all’aorta discendente


Caratteristiche radiografiche dell’ematoma intramurale
Ci sono certe caratteristiche radiografiche che ci dicono che si tratta di un ematoma intramurale piuttosto che di una dissezione aortica
- L’assenza di una lamina intima (vedi caso 006 per esempio di lamina di dissezione vista)
- C’è una forma a mezzaluna (rappresentante l’ematoma) lungo la parete aortica. Su scansione non a contrasto questa è iperdensa rispetto al lume aortico
- Sulla scansione post-contrasto l’ematoma intramurale è ipodenso rispetto al lume aortico in quanto non si evidenzia con il contrasto
- C’è assenza di compressione del lume aortico
Da notare, questo paziente ha avuto sia scansioni non a contrasto che in fase arteriosa, la scansione non a contrasto aiuta a identificare rapidamente l’ematoma intramurale.
Decisioni di gestione
I principi di gestione dell’ematoma intramurale sono gli stessi della dissezione aortica.
Come regola generale, il trattamento delle sindromi di tipo A è chirurgico e le sindromi di tipo B sono solitamente gestite medicalmente (cioè analgesia e controllo aggressivo della BP e HR).
Riferimenti
- Chao CP, Walker TG, Kalva SP. Storia naturale e aspetti CT dell’ematoma intramurale aortico. Radiographics. 2009 May-Jun;29(3):791-804.
- Braverman AC. Dissezione aortica acuta: aggiornamento per il clinico. Circulation. 2010 Jul 13;122(2):184-8.
- Alomari IB, Hamirani YS, Madera G, Tabe C, Akhtar N, Raizada V. Ematoma intramurale aortico e sue complicazioni. Circulation. 2014 Feb 11;129(6):711-6.
- Lopez KN, Tume SC, Hall SR, Liou A, Kristen S, Tejtel S, Mery CM. Coartazione aortica e interruzione dell’arco aortico. Ospedale pediatrico del Texas
[citazione]