Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 22 anni viene portato in ambulanza dopo un infortunio al rugby – è stato schiacciato tra due giocatori. Si lamenta di dolore al petto anterolaterale inferiore sinistro che peggiora con l’inspirazione.

Visualizza 2: Sesta costola sinistra sulla linea ascellare anteriore
Visualizza 3: Secondo spazio intercostale sinistro sulla linea medio-clavicolare

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Margine costale sinistro sulla linea medio-clavicolare. C’è un gradino nella solita giunzione costocartilaginea continua. Questa è una separazione costocartilaginea.

Immagine 2: Sesta costola sinistra sulla linea ascellare anteriore. Più lateralmente si vede una frattura costale. Mentre il trasduttore scivola nello spazio intercostale sotto l’angolo costofrenico con polmone e diaframma mostrati. Una piccolissima quantità di liquido pleurico si vede nell’angolo.

Immagine 3: Secondo spazio intercostale sinistro sulla linea medio-clavicolare. Non c’è pneumotorace. C’è movimento alla linea pleurica e almeno un artefatto a coda di cometa è visto confermando l’apposizione. Lo scivolamento è leggermente ridotto poiché il paziente non sta respirando profondamente.


CORRELAZIONE CLINICA

Separazione costocartilaginea

L’ecografia mostra rapidamente il trauma della parete toracica. Scansiona sul sito del dolore e segui le costole in sezione longitudinale cercando la mancanza di continuità nella corteccia.

Un grande Pneumotorace può essere rapidamente escluso così come un emotorace significativo. La malattia polmonare sottostante rende questo più difficile.


[citazione]