Una donna di 90 anni si presenta due mesi dopo un’emicolectomia laparoscopica per cancro del colon trasverso. Descrive due settimane di dolore addominale e febbre.
All’esame presenta un’ampia zona di eritema e sensibilità al suo addome nella regione periombelicale.




Descrivi e interpreta la scansione CT
INTERPRETAZIONE CT
C’è una piccola raccolta mediana con bolle d’aria nella parete addominale anteriore con tessuto molle di collegamento tra la raccolta e il sito anastomotico intestinale intraperitoneale sottostante. Non si vede contrasto orale iperdenso all’interno della raccolta che suggerisca un passaggio franco di contenuto intestinale nella raccolta.




CORRELAZIONE CLINICA
Ascesso della parete addominale
Le raccolte della parete addominale possono svilupparsi come complicanza dopo un intervento chirurgico addominale. A seconda del loro aspetto, può essere possibile valutarne la natura.
Un ematoma apparirebbe iperdenso su una TC senza contrasto, un sieroma mostrerebbe un miglioramento della parete liscia e sottile e in una raccolta infetta mostrerebbe una parete spessa con o senza settazioni.
L’ecografia può anche aiutare a caratterizzare queste raccolte e a identificare sottili settazioni che potrebbero non essere apprezzabili alla TC. Questo aiuta anche a valutare la fattibilità del drenaggio.
L’ascesso è stato drenato dal team di radiologia interventistica sotto guida ecografica.
L’infezione del sito del porto, è una complicanza rara, ma prevista della chirurgia laparoscopica, con un’incidenza dello 0,02%.
Le colture hanno fatto crescere Klebsiella e Citrobacter (entrambi implicati nell’infezione gastrointestinale).
Fortunatamente, questa paziente ha avuto un buon recupero dopo il controllo della fonte e gli antibiotici endovenosi.