Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 62 anni si è presentato al Pronto Soccorso dopo essere inciampato nell’ultimo gradino mentre saliva una scala. Ha dolore bilaterale al ginocchio e non è stato in grado di camminare da quando è avvenuto l’incidente.

Visualizza 2: Video Clinico
Visualizza 3: Radiografia del Ginocchio
Visualizza 4
Visualizza 5

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Ecografia del suo tendine quadricipite destro nel sito di inserzione nel tendine della rotula, sezione longitudinale. Scansione dinamica in cui gli viene chiesto di tentare un sollevamento della gamba dritta (SLR). La rotula si vede a destra dello schermo. All’inizio dello SLR, la rotula e il tendine quadricipite si muovono come due entità distinte invece di scorrere come una. La rottura con completa separazione del tendine dalla rotula si vede verso la fine del ciclo. Il femore si vede posteriormente, e mentre il ginocchio si flette si vede il condilo femorale mediale con la sua superficie cartilaginea ipoecogena.

Immagine 2: Video clinico; tentativo di SLR; aspetto identico bilateralmente.

Immagine 3: Radiografia laterale del ginocchio; il tendine quadricipite avulso è evidente con piccoli frammenti di osso.

Immagine 4: Immagine fissa della rottura; dimostrando perché i cicli dinamici sono molto migliori nel rilevare e dimostrare la rottura del legamento.

Immagine 5: Il difetto tra e due estremità del quadricipite rotto viene misurato. Un piccolo frammento di avulsione si vede nella parte prossimale.


CORRELAZIONE CLINICA

Rottura del quadricipite

Lesioni come queste sono generalmente clinicamente evidenti. Quando l’ecografia viene utilizzata per contribuire alla valutazione, la scansione dinamica è importante. L’estensione del complesso muscolotendineo causerà la separazione delle estremità nel punto di rottura, e di solito si vede una raccolta di sangue ipoecogena tra le due estremità. La scansione in posizione neutra e la registrazione di immagini fisse è meno gratificante. L’artefatto noto come anisotropia può essere frainteso come una lacrima o una rottura, e le vere interruzioni tendinee possono essere mancate poiché le estremità sono spesso apposte a riposo.


[citazione]