Consideriamo un quesito che ci chiede di individuare la supposizione implicita all’in­terno di un brano.

Nella moderna società americana il successo viene spesso correlato alla quantità di beni materiali posseduti. La carenza di beni materiali viene reputata come una mancanza di successo personale. Coloro che possiedono scarsi beni materiali, quindi, devono avvertire un grosso senso di fallimento.
Su quale supposizione implicita si base il brano precedente?

A) la maggioranza degli americani ha successo
B) il successo può essere misurato precisamente
C) il desiderio eccessivo per i beni materiali crea problemi psicologici
D) in America coloro i quali possiedono pochi beni materiali desiderano essere considerate persone di successo
E) l’eccessiva attenzione data ai beni materiali crea tensioni sociali

Una supposizione implicita non è altro che una premessa necessaria per rendere valido un argomento che non viene però esplicitata. Il termine tecnico per indicare gli argomenti che non esplicitano tutte le premesse necessarie è entimematici. Poiché il nostro compito è quello di individuare una premessa non espressa dall’argomento contenuto nel brano, cerchiamo di estrarre la struttura argomentativa, partendo dall’individuazione della conclusione e muovendo a ritroso verso le premesse.

Notiamo subito che l’ultimo periodo contiene un quindi, una delle particelle che intro­ducono la conclusione, e quindi ipotizziamo che l’ultimo periodo del brano contenga la conclusione. La scriviamo eliminando contemporaneamente tutto quello che ci sembra ridondante (tempi verbali, enfasi, ecc.):

Conclusione. Chi non possiede beni materiali avverte un senso di fallimento

Passiamo alla ricerca delle premesse. Escludendo il periodo che contiene la conclusione nel brano contiamo altri due periodi che potrebbero contenere due premesse distinte. Leggendoli con attenzione dovremmo però notare che il secondo non è altro che una specificazione del primo: il primo periodo dice che esiste una correlazione tra successo e possesso di beni materiali; il secondo che questa correlazione è diretta, ovvero che ad una minore quantità di beni è correlato un minore successo. Scriviamo quindi l’unica premessa del nostro argomento, sempre eliminando tutto ciò che è logicamente ridondante:

Premessa 1. Chi non possiede beni materiali non ha successo

Conclusione. Chi non possiede beni materiali avverte un senso di fallimento

Anche senza considerare le risposte dovremmo percepire che a questo argomento manca qualcosa, e cioè un legame tra la mancanza di successo e la sensazione di fallimento. La forma corretta dell’argomento precedente sarebbe infatti:

Premessa 1. Chi non possiede beni materiali non ha successo

Premessa 2. Tutti coloro che non possiedono beni li desiderano

Conclusione. Chi non possiede beni materiali avverte un senso di fallimento

Senza la premessa 2 non è possibile concludere che chi non possiede beni materiali si sente un fallito, poiché è tranquillamente possibile che ci sia qualche individuo per nulla interessato ai beni materiali (pensiamo ad un eremita o ad un monaco di clausura) che non si sente affatto fallito. Se, al contrario, includiamo una premessa che ci garantisce che tutti desiderano possedere beni materiali, allora è corretto concludere che chi non possiede beni materiali ( e quindi non ha successo) si sente un fallito. Alla luce di questa semplice riflessione è ovvio che la risposta corretta deve essere la D che certifica che tutti desiderano possedere beni materiali. Notiamo che poiché il quesito parla dell’America, la risposta D si riferisce a tutti gli americani. Questo è un dettaglio logicamente irrilevante, il quesito sarebbe stato equivalente se si fosse parlato di tutti gli uomini del mondo. Notiamo anche che in questo caso specifico tutte le altre opzioni di risposta contengono elementi irrilevanti rispetto all’argomento espresso dal brano: per essere una potenziale premessa implicita, un’opzione di risposta deve limitarsi a citare gli elementi già con­siderati nel brano (possesso di beni, successo, senso di fallimento), mentre le opzioni di risposta A, B, C, E introducono tutte degli elementi estranei al brano quali la maggioranza degli americani, i problemi psicologici, la misura precisa del successo e le tensioni sociali. Per questo motivo possiamo scartarle immediatamente come estranee all’argomento che stiamo analizzando.