Presentazione
Una donna di 83 anni con sepsi e lesione renale acuta viene gestita nella tua area di rianimazione. È stato posizionato un catetere urinario per monitorare la produzione di urina. Dopo un’ora non c’è affatto produzione di urina.
Si ipotizza la possibilità di un’obstruzione ureterica bilaterale con conseguente anuria. Decidi di dare un’occhiata.
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista trasversale della vescica che ventila inferiormente a superiormente. La vescica contiene urina ma non un catetere. Iniziando alla base della vescica, si vede il palloncino del catetere gonfiato all’interno della vagina. Seguendolo superiormente, la punta distale del catetere si vede giacere nel fornice vaginale anteriore sinistro.
Il catetere urinario viene rimosso e reinserito nell’uretra e nella vescica con risoluzione della loro anuria. Mistero risolto!
CORRELAZIONE CLINICA
Catetere urinario mal posizionato
In Medicina d’Emergenza, l’ecografia viene utilizzata di routine per valutare i pazienti con insufficienza renale acuta. Il suo ruolo è generalmente quello di assicurare che non ci sia una causa post-renale come un’ostruzione del flusso vescicale o un’ostruzione ureterica bilaterale. Può anche facilmente determinare la posizione dei cateteri urinari. Il palloncino è facilmente identificabile e di solito contiene una piccola quantità di aria, ma principalmente acqua.
Ho visto pazienti “anurici” con il palloncino del catetere che giaceva all’interno dell’uretra prostatica, nella vagina e nel bacino dopo aver attraversato la parete della vescica in un incidente post-cesareo. Ho anche visto cateteri sovrapubici giacere all’interno del tratto della parete addominale, e in diverse occasioni passare nella vescica e poi scendere nell’uretra prima di essere gonfiati. L’ecografia è stata preziosa in questi casi.
[citazione]