Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Un uomo di 80 anni si presenta con dolore addominale acuto.

È in stato di shock, HR 95, BP 82/55, chiusura periferica.


Descrivi e interpreta le immagini dell’aortogramma TC

INTERPRETAZIONE TC

C’è un grande aneurisma aortico addominale infrarenale fusiforme (AAA) che misura 8x8cm di diametro. C’è un trombo murale nella parte inferiore dell’aneurisma.

Possiamo vedere che l’AAA è scoppiato, causando un grande ematoma retroperitoneale. Non c’è extravasazione di contrasto, questo ci dice che non c’era sanguinamento attivo al momento della scansione TC.

Sulla scansione TC, l’emorragia retroperitoneale apparirà come una densità mal definita iperdensa o isodensa adiacente all’aorta nel retroperitoneo. In alcuni casi, l’emorragia si estenderà nel compartimento intraperitoneale.

Un altro segno da cercare, sebbene non visto qui, è il “segno dell’aorta drappeggiata” in cui la parete posteriore dell’aorta perde il suo contorno rotondo e segue il contorno della vertebra, come se fosse drappeggiata sulla vertebra.


CORRELAZIONE CLINICA

Un AAA rotto ha un tasso di mortalità incredibilmente alto dell’80% (100% di mortalità se gestito non operativamente).

La gestione nel pronto soccorso comporta un urgente rinvio per la riparazione chirurgica, che può essere aperta o con riparazione aortica endovascolare (EVAR) e rianimazione con prodotti del sangue.

Miriamo a una SBP di 90mmHg, poiché pressioni sanguigne più alte possono accelerare il sanguinamento.

È importante avere una conversazione franca con il paziente e la famiglia riguardo l’alta mortalità associata a questa condizione.


Riferimenti
  • Nickson C. Aneurisma aortico addominale (AAA). LITFL
  • Yousif F. POCUS Made Easy: AAA. LITFL