Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un tossicodipendente di 58 anni che fa uso di droghe per via endovenosa si presenta diversi giorni dopo aver tentato di iniettarsi nella parte posteriore della mano. C’è un gonfiore rosso caldo e fluttuante sul dorso della mano e del polso e ti viene chiesto se si tratta di un accumulo nel tendine.


Visualizza 2

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Sezione longitudinale del dorso del polso sinistro.

Immagine 2: Sezione trasversale del dorso del polso sinistro.

C’è un grande ascesso superficiale che giace sopra i tendini e la guaina del tendine che contiene gas. Iniziando superficialmente, il grasso sottocutaneo è ecogenico e infiammato. Negli aspetti più superficiali dell’accumulo ci sono piccoli focolai molto luminosi tipici del gas. Più in profondità si vede l’ascesso eterogeneo prevalentemente ipoecogeno. Profondamente alla raccolta principale c’è un sottile strato di grasso sottocutaneo che lo separa dalle guaine dei tendini e dai tendini stessi. Ancora più in profondità si vedono le cortecce delle ossa carpali sottostanti.


CORRELAZIONE CLINICA

Ascesso al polso contenente gas

Al paziente sono stati somministrati antibiotici ad ampio spettro prima di essere portato in sala operatoria per lavaggio ed esplorazione.

Il gas nelle infezioni dei tessuti molli solleva lo spettro di organismi formatori di gas con la necessità di un debridamento urgente ed esteso del tessuto necrotico insieme a una terapia antibiotica appropriata.

Gli ascessi associati all’uso di droghe per via endovenosa sono spesso polimicrobici con organismi anaerobici così come cocci gram-positivi aerobici. Gli utenti spesso iniettano piccole quantità di aria che possono apparire drammatiche all’ecografia – quindi il gas non proviene sempre da organismi formatori di gas. Un alto indice di sospetto, esplorazione urgente, drenaggio e se necessario debridamento, insieme a copertura antibiotica è essenziale.


[citazione]