Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Una donna di 22 anni si presenta con un lieve disagio pelvico e vomito in gravidanza precoce. Ha avuto una precedente gravidanza ectopica e teme che possa trattarsi di un’altra gravidanza ectopica.

Esegui una scansione pelvica transaddominale.


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista longitudinale dell’utero, del collo dell’utero e della vagina, poi immagine ingrandita del sacco gestazionale.

Immagine 2: Chiave per l’immagine 1.


CORRELAZIONE CLINICA

Gravidanza intrauterina singola viva (SLIUP) a 6 settimane di gestazione.

Nella scansione di una gravidanza precoce ci sono diversi passaggi essenziali.

  1. Scansiona l’intero bacino in trasversale da superiore a inferiore e viceversa; poi scansiona in longitudinale da un lato all’altro del bacino. Idealmente una vescica piena aiuterà a fornire una finestra acustica attraverso la quale si possono vedere l’utero e le ovaie – anche se spesso sono possibili visualizzazioni ragionevoli anche con la vescica vuota.
  2. Trova l’utero e assicurati che ciò che stai guardando sia l’utero – devi essere in grado di seguirlo fino al collo dell’utero e alla vagina – occasionalmente un ectopico può essere circondato da un coagulo di sangue e sembrare il fondo dell’utero.

Valuta la presenza di liquido libero e coagulo di sangue nella tasca di Douglas e oltre.

Valuta la cavità uterina per un sacco gestazionale. Misuralo e considera la sua posizione nell’utero. Dovrebbe essere posizionato centralmente all’interno del fondo. Ricorda che un ectopico interstiziale si trova all’interno della porzione interstiziale della tuba di Falloppio dove attraversa il miometrio. Inoltre, un ectopico cicatriziale si trova nel segmento uterino inferiore anteriore nel sito di una precedente cicatrice da taglio cesareo, e un ectopico cervicale si trova all’interno del collo dell’utero. Chiedi un consiglio esperto se non sei sicuro.

Cerca prove che il sacco che stai guardando sia una gravidanza definitiva – contiene un sacco vitellino e / o un polo fetale. Misura la lunghezza cranio-caudale (CRL) e calcola un’età gestazionale.

Valuta la vitalità osservando l’attività cardiaca embrionale. È evidente per la prima volta sulla scansione transvaginale a circa 5 settimane e 5 giorni. Inizia come un leggero battito a circa 100 battiti al minuto, e aumenta tra 120 e 160 a 7 settimane.


[citazione]