Presentazione
Un diabetico di 83 anni controllato con la dieta viene portato dalla sua famiglia con febbri e confusione. Si era lamentato di un lieve disagio addominale 48 ore prima.
All’esame è delirante; in fibrillazione atriale rapida; pressione sanguigna 92/55; e lattato di 4,6. Gli altri risultati dei suoi esami del sangue sono in attesa.
Come parte della ricerca di una fonte di infezione, esamini la sua cistifellea.
Visualizza 2
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 & 2: La cistifellea.
La cistifellea è distesa e contiene fango e pietre stratificati. C’è gas all’interno del lume della GB e anche all’interno della parete della GB ispessita. Il gas è salito al fondo della cistifellea – la parte più apicale nel paziente supino. Qui appare luminoso e proietta un’ombra sporca.
Oltre alla cistifellea, c’è anche gas libero e raccolta stratificata nei tessuti pericolecistici.
CORRELAZIONE CLINICA
Colecistite enfisematosa
I loculi di gas sono luminosi e proiettano un’ombra acustica sporca. Dove il gas è più esteso di questo caso, una cistifellea enfisematosa può avere l’aspetto di un intestino pieno di gas ed è facilmente trascurata.
Includo sempre l’ecografia biliare nella mia ricerca di un focus di infezione nella sepsi non differenziata, in particolare nel paziente anziano incapace di fornire una buona anamnesi.
[citazione]