Un uomo di 25 anni viene portato in ambulanza. Dopo un incidente stradale ad alta velocità in un’auto rubata, ha tentato di scappare dalla polizia. Ha saltato da un cavalcavia di 20m… dopo di che è stato abbastanza facile per la polizia prenderlo.
All’arrivo al pronto soccorso era emodinamicamente stabile, si lamentava di dolore al collo e alla coscia destra.
L’esame neurologico era normale. La sua coscia destra era dolente e gonfia (confermata come frattura del femore alla radiografia).
È stata eseguita una TAC della colonna cervicale



Descrivi e interpreta la TAC
Interpretazione della TAC
Questa TAC mostra una frattura esplosiva della vertebra C7. La frattura coinvolge il corpo vertebrale e si estende nella lamina.
Preoccupa la presenza di un frammento posterosuperiore retro-pulsato nel canale spinale che causa un lieve restringimento del canale spinale.






Successivamente è stata eseguita una risonanza magnetica per aiutare a valutare lesioni del midollo spinale e lesioni legamentose.


Interpretazione della risonanza magnetica
Le immagini ponderate in T2 della risonanza magnetica mostrano un’iperintensità (più bianca) all’interno del midollo che rappresenta l’edema del midollo. Mostra anche un sottile Ematoma Epidurale anteriore ai livelli C7-T1 che causa un lieve restringimento del canale spinale.
L’iperintensità T2 è anche vista nel legamento interspinoso nella regione cervicale, questo rappresenta un edema secondario a distorsione del legamento.


Perle Cliniche
Le fratture esplosive sono un tipo di frattura da compressione dovuta a un carico assiale ad alta energia.
Il meccanismo tipico è una caduta da un’altezza (di solito atterrando sui piedi) o da un incidente stradale.
Questo causa una frattura comminuta del corpo vertebrale con perdita dell’altezza vertebrale.
Queste fratture coinvolgeranno sempre la corteccia del corpo vertebrale posteriore, e la retropulsione dei frammenti della corteccia posteriore nel canale spinale (come vediamo qui) con rischio di compressione del midollo spinale è comune.
Una frattura esplosiva cervicale è sempre instabile e richiederà un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico comporta decompressione posteriore e fusione del corpo vertebrale.
La classificazione di Denis delle fratture spinali è un metodo per determinare la stabilità delle fratture.
La colonna vertebrale è divisa in tre colonne (anteriore, media e posteriore).
L’instabilità si verifica quando le lesioni interessano due o più colonne contigue. Applicando questo al caso qui, vediamo che si tratta di una lesione a 3 colonne.
Riferimenti
- Denis F. La colonna vertebrale a tre colonne e il suo significato nella classificazione delle lesioni spinali acute toracolombari. Spine (Phila Pa 1976). 1983 Nov-Dec;8(8):817-31
- El-Feky M. Concetto di tre colonne delle fratture spinali. Radiopaedia
- Zhang A, Chauvin BJ. Classificazione di Denis. StatPearls