Una sequenza alfanumerica è una successione di numeri e lettere dell’alfabeto italiano o inglese legati da una certa regola. Come per le sequenze letterali, ad ogni lettera presente nella sequenza bisogna sostituire il numero corrispondente al suo ordinamento nell’alfabeto, con l’unico accorgimento di capire se è rischiesto l’alfabeto italiano o quello inglese. È semplice capire quali dei due: se nella sequenza si trova una delle 5 lettere inglesi J, K, W, X, Y allora si usa un ordinamento che va da l a 26, se queste lettere sono assenti l’ordinamento va da l a 21. Talvolta, tuttavia, un quesito potrebbe anche seguire l’ordinamento corrispondente a/l’alfabeto inglese nonostante non siano espressamente presenti le 5 lettere indicate. Le strategie risolutive sono ancora analoghe alle sequenze numeriche, quindi riportiamo un paio di quesiti come esempio. Illustriamo un quesito che presenta quanto espresso dall’osservazione, come la sequen­za (Fig. 05.03.01.01).

Quale dei seguenti simboli completa la serie 1,D,8,?, S,A?

A)G

B) M

C)N

D)O

E)C

Come si nota dalla (Fig. 05.03.01.01), si ha un criterio dipendente dalla posizione, infatti i due passaggi ignoti sono compatibili con le aggiunte +3 + 2 e +3 + 3. Ne deriva che la lettera incognita è la M, cioè la risposta corretta è la B.

Terminiamo le sequenze alfanumeriche con l’esercizio relativo alla sequenza (Fig. 05.03.01.02).

Quale dei seguenti simboli completa la sequenza C,G,11,15,?,B ?

A)U

B)T

C)A

D)X

E)M

La B finale può spiazzare un po’. Se però, come si vede dalla (Fig. 05.03.01.02), si pensa a una struttura ciclica basata sull’alfabeto italiano si può realizzare che la regola è abbastanza semplice: ad ogni passaggio è stato aggiunto 4. Se ne deduce che la risposta corretta è la U, la lettera di posto 19 nell’alfabeto italiano, quindi l’alternativa esatta è la A.