In alcuni casi si può procedere per eliminazioni, fino a ridurre il numero di opzioni di riposta in modo da ridurre la probabilità di sbagliare in caso sia necessario congetturare la riposta. Si tratta di un procedimento potenzialmente rischioso che deve essere utiliz­zato solo quando non sono disponibili altri procedimenti. Le seguenti regole forniscono una traccia per procedere con le eliminazioni:

  • Eliminare le risposte che sembrano diverse dalle altre.
  • Eliminare le risposte con valori troppo grandi o troppo piccoli.
  • Eliminare le risposte che contengono gli stessi valori presenti nella traccia o sono derivabili in modo troppo diretto dalla traccia.

Vediamo un esempio:

Un broker investe i suoi risparmi nel mercato azionario. Durante il primo anno incrementa il suo patrimonio del 50% mentre durante il secondo anno registra perdite per il 30%. Qual è la variazione percentuale tra il patrimonio iniziale e quello al termine del secondo anno?

A) -5%
B) 5%
C) 15%
D) 20%
E) 80%

Seguendo le 3 regole esposte sopra possiamo eliminare la risposta A (è l’unica negativa); la risposta D (è direttamente derivabile dalla traccia, che contiene 50% e 30%); la risposta E (è un valore troppo grande). A questo punto le nostre congetture si possono limitare alle risposte B e C. Notiamo che il metodo delle eliminazioni e congetture non porta necessariamente ad una risposta univoca e come tale non è un vero e proprio metodo risolutivo. Per risolvere il quesito direttamente risolviamo il seguente calcolo (150%-70%) 100% = 5%.