Un uomo di 50 anni si presenta al pronto soccorso con dolore addominale centrale, nausea, vomito e febbre.
L’esame clinico mostra una massa ombelicale molto dolente ed eritematosa.
Viene eseguita una TAC addominale






Descrivi e interpreta la TAC
Interpretazione della TAC
C’è un’ernia ombelicale contenente intestino con grasso circostante.
I lacci dell’intestino tenue dilatati sono la prova che l’ernia sta causando un’occlusione dell’intestino tenue.






Perle Cliniche
Il caso dimostra un’ernia ombelicale complicata con erniazione dell’intestino tenue.
Le ernie ombelicali tendono ad avere un collo stretto mentre le ernie paraombelicali avranno un collo più largo. Questa è una distinzione importante tra le due, poiché il collo più stretto predispone all’incarcerazione e alla strangolazione.
Un’ernia incarcerata (nota anche come irriducibile) è una complicazione in cui i contenuti non riescono a passare di nuovo attraverso l’apertura erniaria al loro sito anatomico di origine. Poiché l’incarcerazione predispone all’occlusione intestinale e alla strangolazione, necessita di un intervento chirurgico urgente.
La strangolazione si verifica quando l’apertura erniaria è così ristretta che l’apporto arterioso o il ritorno venoso sono compromessi, portando all’ischemia. Questo può essere visto come ipo-valorizzazione o non valorizzazione della parete intestinale, ispessimento della parete intestinale, dilatazione dei lacci erniati e liquido libero.
In questo caso, l’ernia è diventata irriducibile e ha causato un’occlusione dell’intestino tenue prossimale a causa del restringimento luminale dei lacci erniati, tuttavia, non ci sono segni di strangolazione.
Riferimenti
- Muysoms FE et al. Classificazione delle ernie della parete addominale primarie e post-incisionali. Hernia. 2009 Ago;13(4):407-14.