Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Mi è stata inviata una piccola macchina ad ultrasuoni da testare. Ho chiesto a mio figlio di 8 anni se potevo eseguire una scansione della sua aorta. Questa è la scansione che ha mandato un’onda d’urto attraverso le nostre vite.


Visualizza 2


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Scansione trasversale dell’aorta addominale da superiore a inferiore. Si vede una massa omogenea che giace nel retroperitoneo sinistro adiacente all’aorta e inferiore alla vena renale sinistra.

Chiave per immagine 1

Immagine 2: Vista longitudinale attraverso il rene sinistro. La massa si vede seduta all’ilo renale sinistro. Il mio cuore si è fermato, ho avuto un nodo in gola. Cosa fare – ignorare o indagare?

Chiave per immagine 2

La storia continua

Ulteriore valutazione dell’incidentaloma

Immagine 3 e 4

Immagine 3: Immagine che misura la massa in sezioni longitudinali e trasversali.

Immagine 4: Interrogazione Doppler a colori della massa.

Immagine 5

Immagine 5: Scansione nucleare
medica segnalata come mostrante una massa coerente con un tumore della cresta
neurale. Il neuroblastoma è il più comune di questi.

Immagine 6

Immagine 8: Resezione laparoscopica della massa.


CORRELAZIONE CLINICA

Schwannoma

L’istologia ha mostrato che si trattava di uno schwannoma benigno. Ben si è ripreso bene e apprezziamo molto il professionalismo e la gentilezza mostrati da coloro che si sono presi cura di lui e ci hanno sostenuto durante l’avventura.

Attenzione all’incidentaloma.

Sono comuni, rendono difficili le conversazioni e le decisioni impegnative, e possono avere un impatto permanente sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Ulteriori letture

[citazione]