Un uomo di 40 anni si presenta in stato di shock con meno di 24 ore di dolore perianale e perineale
Ha una storia passata di T2DM e obesità.
Viene eseguita una TAC addominale



Descrivi e interpreta la scansione TAC
Interpretazione della TAC
Il caso dimostra un ascesso perianale con associata gangrena di Fournier.
C’è una raccolta perianale al di sotto del livello del muscolo elevatore dell’ano.
Ci sono molteplici loculi d’aria visibili nel perineo e nello scroto destro che rappresentano la gangrena di Fournier.
C’è anche un miglioramento liscio della parete dello scroto destro e focolai d’aria all’interno della cavità scrotale, questo è dovuto a un’infezione che coinvolge lo scroto.
Sebbene possa essere diagnosticata clinicamente, la TAC può essere utile in casi dubbi e anche per cercare la causa primaria e l’estensione dell’infezione. Tipicamente i testicoli sono risparmiati dalla distruzione grazie al loro apporto arterioso dall’aorta addominale.
Spesso si vedono idrocele a causa di cambiamenti reattivi, anche se possono trasformarsi in raccolte.






Perle Cliniche
La gangrena di Fournier è una fascite necrotizzante del perineo. Inizia all’improvviso con un dolore severo e può diffondersi rapidamente alla parete addominale anteriore e ai muscoli glutei.
La gangrena di Fournier ha un tasso di mortalità ancora più alto rispetto ad altre infezioni dei tessuti molli necrotizzanti, con un tasso di mortalità che si attesta tra il 22-40% anche con una terapia ottimale.
Le infezioni anorettali, genitourinarie e traumatiche sono le cause più comuni della gangrena di Fournier.
Questo paziente è stato gestito con un ampio e ripetuto debridement e lavaggio della regione perianale, perineale e inguinale destra.
Ha avuto anche una stomia del laccio sigmoidale di de-funzionamento, questa è la formazione di stomia in modo che i contenuti intestinali possano essere deviati temporaneamente per prevenire la contaminazione della ferita.
La rianimazione fluida perioperatoria, il supporto vasopressorio, gli antibiotici e il supporto nutrizionale sono anche di grande importanza nella gestione della malattia.
Riferimenti
- Barns M. Gangrena di Fournier. LITFL
- Cadogan M. Jean-Alfred Fournier (1832-1914). LITFL
- Levenson RB, Singh AK, Novelline RA. Gangrena di Fournier: ruolo dell’imaging. Radiographics. 2008 Mar-Apr;28(2):519-28
- Laucks SS 2nd. Gangrena di Fournier. Surg Clin North Am. 1994 Dec;74(6):1339-52