Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un surfista di 23 anni si presenta diverse settimane dopo aver subito un infortunio al piede con un lieve gonfiore e dolore nel suo arco plantare medio.

2 settimane prima stava correndo lungo le rocce quando ha calpestato qualcosa di affilato. Una piccola ferita era presente, tuttavia il suo desiderio di surfare si è rivelato più forte del suo istinto nocicettivo e lui è tornato tra le onde.


Visualizza 2
Visualizza 3 – Longitudinale
Visualizza 4 – Trasversale
Visualizza 5 – Longitudinale
Visualizza 6 – Trasversale superficiale

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Piede trasversale, superficie plantare, facendo scorrere lentamente la sonda lungo l’arco longitudinale mediale dal prossimale (estremità del tallone) distalmente (verso le dita) dove si trova una piccola ferita.

Si vede una piccola raccolta ipoecogena (nota la scala). All’interno di questa si trovano due spine ecogeniche. Sono immaginate in sezione trasversale appaiono solo come punti luminosi che diventano più superficiali man mano che vengono scansionati verso il punto di ingresso. Uno dei corpi estranei termina a 2-3mm di profondità rispetto alla pelle, l’altro termina alla superficie della pelle.

Immagine 2: Immagine 1 con FB contrassegnato.

Immagine 3: Immagine longitudinale del FB e della raccolta associata.

Chiave per l’Immagine 3. Il FB misura solo 10mm di lunghezza

Immagine 4: Vista trasversale dell’estremità superficiale del FB più profondo – 2,2mm sotto la superficie della pelle.

Immagine 5: Immagine longitudinale del FB più superficiale che misurava 7mm di lunghezza.

Immagine 6: Vista trasversale dell’estremità superficiale del FB superficiale – alla superficie della pelle.


CORRELAZIONE CLINICA

Spine di riccio di mare nella superficie plantare del piede.

La rimozione del corpo estraneo è difficile. L’ecogenicità, la dimensione, la direzione di penetrazione e la cooperazione del paziente variano notevolmente e presentano al clinico una sfida considerevole.

Il successo comporta una serie di passaggi chiave.

  1. Trova il corpo estraneo – esplora con un trasduttore ad alta frequenza in molte direzioni e tangenti diverse. Cerca il FB che può essere ecogenico – o può causare solo un’ombra acustica posteriore. Un FB penetrante avrà solitamente una forma simile a una scheggia.
  2. Misura la lunghezza del FB. Misura anche la profondità della parte più superficiale del FB.
  3. Considera se la procedura dovrebbe essere eseguita in sala operatoria. I vantaggi includono fattori di tempo e personale, anestesia del paziente (generale o regionale), attrezzature e illuminazione migliori, migliore esposizione e capacità di lavaggio ottimale, capacità di identificare e preservare eventuali importanti strutture anatomiche adiacenti e uso di intensificazione dell’immagine. In questo caso il paziente ha richiesto un intervento minimo e poiché i corpi estranei giacevano a pochi millimetri dalla pelle, la decisione di procedere nel Pronto Soccorso è stata presa.
  4. Assicurati un buon analgesico – un blocco regionale è il migliore e in questo caso è stato ottenuto con un blocco del nervo tibiale posteriore guidato dall’ultrasuono. Non iniettare mai aria superficialmente al FB o l’immagine sarà persa.
  5. Assicurati un campo senza sangue – in questo caso ho usato un manicotto di Bier sul polpaccio.
  6. Usa una copertura sterile per la sonda e usa una tecnica asettica.
  7. Misura meticolosamente e contrassegna il FB e decidi il tuo approccio – ci sono diverse tecniche. Di solito faccio un’incisione trasversale verso l’estremità superficiale del FB e disseco con cura fino a trovare il mio obiettivo.
  8. Se fallisci dopo un paio di tentativi, fermati. Un nuovo set di occhi nell’ambiente completamente controllato di una sala operatoria sarà migliore. Ricorda anche che è molto più facile rimuovere un corpo estraneo dopo alcuni giorni, quando diventa incapsulato e circondato da un bordo di liquido infiammatorio.
Ferite post procedurali.
I corpi estranei

[citazione]