Un maschio di 10 mesi è portato al pronto soccorso dai suoi genitori con un livello di coscienza ridotto inspiegabile e vomito. È stato notato che aveva un ematoma del cuoio capelluto parietale destro.
È molto assonnato e risponde solo a stimoli dolorosi.
La famiglia è stata in grado di fornire una storia limitata, ma non c’era storia di traumi.
Viene eseguita una TAC alla testa








Descrivi e interpreta la TAC
Interpretazione della TAC
C’è un grande ematoma extradurale di densità mista acuta che sovrasta la regione fronto-parietale temporale destra.
Ha un effetto di massa significativo che causa uno spostamento della linea mediana di 8mm a sinistra con quasi totale cancellazione del ventricolo laterale destro e c’è un rigonfiamento della fontanella frontale.
C’è una frattura lineare non spostata dell’osso parietale destro estesa a metà strada dalle suture lambdoidali alle squamose.
C’è un ematoma subgaleale poco profondo sulla regione parietale destra.








Perle Cliniche
Il caso dimostra un grande ematoma extradurale acuto in un neonato con associata frattura non spostata dell’osso parietale.
Le emorragie extradurali si trovano tra lo strato esterno della dura e lo strato endosteo del cranio. Come in questo caso, sono solitamente associate a fratture calvariali.
La fonte dell’emorragia è di origine arteriosa, da un’arteria meningea media rispetto a venosa nelle emorragie subdurali.
Tipicamente mostrano una forma biconvessa o lenticolare e sono limitate dalle suture poiché il periostio è attaccato alle suture limitando la diffusione dell’emorragia.
Le aree ipodense all’interno di un’emorragia rappresentano probabilmente sangue non coagulato che suggerisce un sanguinamento attivo.
Nei neonati e nei lattanti, un’emorragia extradurale acuta solleva preoccupazioni per un trauma non accidentale (NAI) se la storia del trauma non è disponibile come in questo caso.
Sebbene l’aspetto più classico del NAI nelle TAC cerebrali sia la presenza di emorragie subdurali di diverse età, o lesioni assonali diffuse o emorragie petecchiali. Un grande ematoma extradurale con frattura indica un epiSodio definitivo di trauma che potrebbe essere nascosto dai caregiver.
Riferimenti
- Gibbs M. Casi di neuroimaging 004. LITFL
- Saber M. Emorragia extradurale (venosa). Radiopaedia
- Worsley C. Emorragia extradurale. Radiopaedia