Una donna di 40 anni si presenta con febbre, dolore toracico pleuritico e dolore addominale. È troppo indisposta per fornire una storia quando arriva per la prima volta.
I segni vitali iniziali includono: HR 120, SBP 85, Sats 82% RA, RR 40, temp 38.1°C (100.6°F)
Viene eseguita una radiografia del torace portatile


Descrivi e interpreta la radiografia del torace
Interpretazione della radiografia del torace
La radiografia del torace mostra una consolidazione irregolare con diverse aree di cavitazione nel polmone destro.


A causa del progressivo distress respiratorio, necessita di intubazione, e poi procede a fare una angiografia TC polmonare e una TC addominale.








Descrivi e interpreta i risultati della TC
Interpretazione della TC
La TC dimostra un embolo settico polmonare.
La TC dei polmoni conferma la consolidazione a forma di cuneo periferico e i noduli con cavitazione. Questi rappresentano un’infezione seminata attraverso l’arteria polmonare. Lo sviluppo di numerosi noduli prevalentemente periferici, con cavitazione in un paziente con sepsi è altamente sospetto per l’embolo settico polmonare.
Classicamente il ‘segno del vaso alimentatore’ è associato alla condizione. Appare come un vaso distinto che conduce direttamente al centro di un nodulo.
Un trombo macroscopico di solito non si vede nelle arterie polmonari. Questi noduli possono ulteriormente svilupparsi in ascessi o addirittura rompersi e causare pneumotorace.
La diagnosi differenziale per un aspetto simile di noduli con cavitazione include metastasi cavitanti e granulomatosi di Wegener (Granulomatosi con poliangiite (GPA)).






Sulle immagini addominali vediamo un’ipodensità periferica nel polo inferiore della milza, questo è dovuto a infarto splenico, di nuovo da embolo settico.


Perle Cliniche
È stata ottenuta ulteriore anamnesi per questa paziente, è stato scoperto che aveva recente uso di droghe endovena così come precedente valvuloplastica per endocardite della valvola tricuspide.
Questo quadro clinico è coerente con endocardite infettiva attiva che causa emboli settici sia nei suoi polmoni che nella milza. La diagnosi di endocardite è stata successivamente confermata con ecocardiogramma.
Altri siti di embolizzazione settica includono il cervello (il più comune) e i reni. Siti meno comuni da considerare sono le arterie periferiche, la circolazione coronarica e gli occhi.
La presenza di emboli sia nella circolazione sinistra (milza) che destra (i polmoni) suggerisce il coinvolgimento delle valvole sia nel cuore sinistro che destro (o come alternativa meno probabile, la presenza di un difetto settale).
Riferimenti
- Dodd JD, Souza CA, Müller NL. High-resolution MDCT of pulmonary septic embolism: evaluation of the feeding vessel sign. AJR Am J Roentgenol. 2006 Sep;187(3):623-9.