Presentazione
Prendi in carico un uomo di 84 anni con presunta colica renale destra in attesa di una TAC KUB. Viene chiamato, è improvvisamente peggiorato. Al controllo scopri che il suo dolore è peggiorato ed è pallido, sudato e ipotensivo.
È questa una risposta vagale al dolore, una reazione alla sua analgesia o qualcos’altro? Fai una scansione della sua aorta.
Visualizza 2
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 & 2: Viste trasversali dell’aorta addominale. L’aorta è aneurismatica e misura circa 10 cm di diametro. C’è un trombo lamellare intraluminale contro la parete aortica posterolaterale e sinistra.
Si vede un’emorragia retroperitoneale acuta prevalentemente ipoecogena anteriormente e a destra dell’aorta – causando quello che inizialmente si pensava fosse una colica renale destra.


CORRELAZIONE CLINICA
Aneurisma aortico addominale rotto con ematoma retroperitoneale
Man mano che un aneurisma aortico addominale si espande lentamente, è comune che si formino strati di trombo contro la superficie interna della parete aneurismatica.
Sebbene l’ecografia possa facilmente misurare la dimensione dell’aorta e quindi rilevare un aneurisma aortico, non può escludere in modo affidabile la presenza di una perdita o rottura. A volte può confermare la rottura se viene rilevato un ematoma retroperitoneale. Questo tende a disseccare retroperitonealmente verso sinistra, spostando spesso il rene sinistro inferolateralmente.
In questa occasione il sangue ha seguito il percorso verso destra simulando una colica renale destra. Il sangue visto qui è iperacuto e non è ancora completamente coagulato – gran parte di esso appare ancora ipoecogena e liquida – sembra fluire mentre l’aorta adiacente pulsa.
[citazione]