Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 68 anni viene portato in ambulanza con forti dolori alla parte bassa della schiena e agli arti inferiori e paralisi. Clinicamente ha un’ischemia agli arti inferiori e si sospetta una dissezione aortica come causa.


Visualizza 2 – Longitudinale

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista trasversale dell’aorta addominale. C’è un aneurisma aortico addominale di 42mm. Non si vede nessuna lamina di dissezione ma c’è materiale ecogenico in tutto il lume.

Immagine 2: Vista longitudinale dell’aorta addominale. Si vede di nuovo l’aneurisma fusiforme. Si può vedere il trombo ecogenico che riempie l’intero lume muoversi con ogni sistole.


CORRELAZIONE CLINICA

Trombosi aortica acuta

La trombosi aortica acuta è rara e mette a rischio la vita. Può essere dovuta all’occlusione acuta di un aneurisma aortico addominale come in questo caso; alla trombosi in situ di un’aorta aterosclerotica; o al risultato di un grande embolo a sella a cavallo della biforcazione aortica.

È essenziale un’urgenza di rivascolarizzazione, tuttavia l’lesione da riperfusione e la sindrome post-perfusione possono essere altrettanto catastrofiche.


[citazione]